Cerca in News Spazio

martedì 26 marzo 2013

CRS-2, Dragon è tornata a casa, splashdown nell'Oceano pacifico, bellissimo il video della partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' terminata con successo CRS-2 (Cargo Resupply Services 2),  la 2° missione spaziale commerciale di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata dall'azienda privata SpaceX (Space Exploration Technologies) nell'ambito dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services).

Pochi minuti fa, alle 18:34 ora Italiana, la capsula Dragon è ammarata nell'Oceano Pacifico, a largo di Baja California.

Se non avete visto la diretta video NASA della sua partenza dalla ISS di questa mattina, qui potete ammirare le bellissime sequenze video.



Dragon, partita a bordo di un razzo Falcon 9 (SpaceX) il giorno Venerdì 1 Marzo ed arrivata sulla Stazione Domenica 3 Marzo, ha lasciato l'avamposto orbitale questa mattina. Alle ore 10:10 il controllo missione a Terra ha comandato al braccio robotico SSRMS di sganciare Dragon dal portellone di attracco del nodo Harmony, posizionarla a distanza di sicurezza e lasciara libera (ore 12:56).

Da qui l'equipaggio della Stazione ha comandato l'accensione dei propulsori della capsula per il suo allontanamento.
I razzi di Dragon sono stati accesi per un'ultima volta alle ore 17:42 per la manovra di deorbiting che ha frenato il veicolo spaziale consentendogli di uscire dall'orbita e di entrare nel corridoio di discesa per l'ingresso in atmosfera e l'ammaraggio nell'area designata.

Dragon ha riportato a Terra circa 1210 Kg tra crew supplies, hardware e risultati di esperimenti scientifici. Il dettaglio lo trovate nel NASA Cargo Manifest della missione.

Ecco lo spettacolare video della partenza di Dragon dalla ISS



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.