Cerca in News Spazio

martedì 12 febbraio 2013

Progress M-18M, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale secondo il nuovo profilo di missione veloce

(Immagini, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Per la terza volta una navetta Russa Progress incaricata di portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale ha sperimentato un nuovo profilo di missione "veloce".

La navetta Progress M18-M (50P) è infatti stata lanciata ieri Lunedì 11 Febbraio 2013 alle ore 15:41 (ita) dal Cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) ed ha raggiunto l'avamposto orbitale 6 ore dopo, dopo solo 4 orbite.



Sabato scorso la precedente navetta Progress M-16M giunta al termine della sua missione si era sganciata dal modulo Pirs proprio in previsione del nuovo arrivo. Dopo tre orbite Progress M-16M ha evvettuato un rientro controllato bruciano al di sopra dell'Oceano Pacifico.

In questi precedenti post avete i dettagli di questa nuova modalità di missione



che riduce a 6 ore il periodo di tempo tra il lancio ed il docking rispetto alla modalità "standard" che dura un paio di giorni. L'aspetto importante è che questi test hanno lo scopo di abilitare questo nuovo profilo di missione anche per le missioni con equipaggi umani, diminuendo quindi drasticamente il tempo di permanenza all'interno della capsula 'manned' Soyuz.

Un altro beneficio è tutto a favore di carichi scientifici biologici che hanno stringenti vincoli di tempo, che devono cioè necessariamente raggiungere la ISS entro una stretta finestra temporale.

Progress M-18M si è agganciato al modulo Pirs alle ore 21:35. A bordo vi sono 760 Kg di propellente, 50 Kg di ossigeno ed aria, 420 Kg di acqua e 1363 Kg di parti di ricambio, hardware per esperimenti e componenti vari.

Ecco il video del lancio



e del docking



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.