Cerca in News Spazio

lunedì 17 dicembre 2012

L'ultimo volo delle sonde gemelle GRAIL, assistiamo in diretta alla fine della missione, stream video by NASA!

(Immagine, credit NASA/GSFC)

NEWS SPAZIO :- Come anticipato ieri eccoci al termine della missione NASA delle sonde gemelle GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory), in orbita intorno alla Luna sin dall'inizio del 2012. La missione ci ha fornito la mappa della forza di gravità Lunare con una precisione mai raggiunta prima. Eccola


Tra poche ore terminerà la missione estesa con un impatto controllato. Le due sonde, rinominate Ebb e Flow, verranno fatte precipitare su di un monte nella regione del polo nord Lunare. Lo abbiamo descritto qui


In questo post vediamo la diretta video della trasmissione dell'evento.



La zona dell'impatto sarà in ombra, non visibile da Terra. Seguiremo la diretta video NASA dal centro di controllo del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.

Un ultimo esperimento aspetta i due veicoli spaziali. Accenderanno i loro motori principali fino a che non si consumerà completamente tutto il propellente, questo per determinare precisamente quanto ne fosse rimasto nei serbatoi. Tale informazione aiuterà i tecnici NASA a migliorare i modelli di previsione sul consumo di propellente per le future missioni spaziali.

I due veicoli colpiranno il suolo alla velocità di 1,7 Km/sec. L'impatto dovrebbe aver luogo intorno alle 23:29 ora Italiana. La diretta NASA inizierà verso le 22:50, stando a quanto ha pubblicato il sito web dell'ente spaziale Americano. Ad ogni modo alcune trasmissioni sulla missione GRAIL sono già in diretta adesso.

Ecco il box



Video streaming by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.