Cerca in News Spazio

lunedì 12 novembre 2012

Nuovo lancio spaziale Europeo, il vettore Ariane 5 mette in orbita 2 satelliti, il video!

(Immagine, credit Arianespace)

NEWS SPAZIO :- Quinto lancio spaziale di quest'anno per il razzo vettore Europeo Ariane  5, come sempre dallo spazioporto ESA di Kourou (Gujana Francese).

Il volo VA210 è partito alle ore 22:05 di Sabato 10 Novembre. A bordo due satelliti per telecomunicazione, Eutelsat-21B e Star One-C3.



Eutelsat-21B fornirà servizi di telecomunicazione, servizi dati per aziende ed enti governativi, accesso IP in Europa, Africa del Nord ed Ovest, Medio Oriente ed Asia Centrale.

Star One-C3 darà broadcast TV, servizi di comunicazione telefonica domestica per lunghe distanze per Brasile e Sud America.

Il lancio, tra l'altro il 66° per un Ariane 5 (il 52° successo ininterrotto dal Dicembre 2002), ha immesso i due satelliti in orbita di trasferimento geostazionario rispettivamente 28 e 33 minuti dopo il lancio. I parametri di tale orbita sono: perigeo a 250 Km di altitudine, apogeo a 33.786 Km, inclinazione 2°.

Il lancio. Il primo ad essere stato acceso è il primo stadio, con il suo motore principale criogenico a propellente liquido. Sette secondi dopo si sono accesi i booster a propellente solido ed il veicolo è decollato una frazione di secondo dopo.

A due minuti e 22 secondi dopo l'accensione del motore principale è avvenuta l'espulsione dei booster ormai alla fine del loro compito. A 3 min e 28 sec vi è stata la separazione della protezione del payload.

Il motore principale si è spento ad 8 min e 51 sec, sei secondi dopo la separazione tra primo e secondo stadio. Ancora 4 secondi e poi l'accensione del motore criogenico del secondo stadio.

Al minuto 24 e 58 sec dall'inizio del volo si è avuto lo spegniomento del 2° stadio. A quel punto la velocità del veicolo era di 9352 m/sec (33.667 Km/h), per un altitudine di 654,6 Km.

Eutelsat-21B si è separato dall'upper stage a 28 min e 3 sec, seguito da Star One-C3 a 33 min e 17 sec.

Le operazioni di volo dell'Ariane 5 sono si sono completate a 48 min e 47 sec.

La massa del payload al lancio era di 9216 Kg, di cui 8250 per i due satelliti.

Ecco il video del lancio



Fonte dati, ESA.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.