Cerca in News Spazio

giovedì 1 novembre 2012

Due paesaggi planetari estremi, mozzafiato ed estremamente spettacolari!

(Immagine, credit NASA/JSC)

NEWS SPAZIO :- Il bellissimo paesaggio che vedete qui in alto lo abbiamo già visto tante volte in questi mesi, vero? La MastCam del Mars Science Laboratory Curiosity ci ha abituato a riprese panoramiche sempre più belle del suo sito di atterraggio su Marte, il cratere Gale. Giusto?

Sbagliato! Non siamo su Marte, ma su un altro pianeta!



Il corpo celeste in questione è la nostra Terra e quello che stiamo vedendo è il vulcano Mauna Kea nelle Isole Hawaii. Il terreno è vulcanico e contiene minerali simili a quelli individuati da Curiosity - questa volta sì - su Marte dopo l'analisi di un primo campione di suolo estratto dalla regione "Rocknest". Ecco il post di ieri

E' una foto meravigliosa che ho voluto pubblicare per significare la forte somiglianza con i paesaggi Marziani di Gale. Eccone uno, questa volta Marziano doc, ripreso da Curiosity

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

Altri bellissimi pezzi di Marte li trovate qui.

Adesso, prima che qualcuno si metta in testa strane idee, la prima foto è assolutamente Terrestre e la seconda assolutamente Marziana, punto!

Volevo solamente mettere l'accento sul fatto - per me importante - che abbiamo avuto modo di provare che processi fisici, geologici e chimici simili,  portano ad un risultato simile, "nello stesso ordine di grandezza", sia su Terra che su Marte, ovviamente laddove vi siano condizioni ambientali altrettanto compatibili.
A questo punto, proseguendo di questo passo mi aspetterei anche che eventuali processi biologici - e questa è solamente una speculazione al momento - possano portare a risultati anche qui in qualche modo similari a ciò che abbiamo sul nostro Pianeta. Ovviamente ciò è tutto da dimostrare. Vedremo cosa ci porterà il futuro.

5 commenti:

  1. Sergio guarda che tutti i terreni vulcanici sono basaltici e simili in tutto il Sistema Solare: ti meravigli delle foto (e siamo d'accordo) ma le cose scientifiche che hai scritto le sapevamo già da decenni, quindi non è corretto parlare (almeno per la prima volta) di "conferme ricevute".
    Condivido a questo punto l'opinione di Juno del post precedente.
    Abbiamo scoperto (ancora una volta) l'acqua calda.
    Lucrezia E.

    RispondiElimina
  2. Lucrezia, ciao e grazie del tuo commento, però in questo post la mia intenzione non era quella di descrivere alcuna verità scientifica, quanto piuttosto fare un augurio sulla possibilità di individuare in futuro tracce di processi biologici.

    Per quanto poi riguarda le evidenze trovate da curiosity a seguito delle prime analisi effettuate da CheMin sul suolo Marziano, visto che come dici te sono anni che certe cose sono note, cos'altro ci si poteva aspettare dai risultati? Non potevano altro che darne un'ulteriore conferma.

    Io però non mi sento proprio di dire che si tratta di una missione inutile o addirittura fallita, il rover ha davanti a sé due anni di analisi. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Caro Sergio, ma è proprio questo il punto, come scrivi pure te: "cos'altro ci si poteva aspettare dai risultati? Non potevano altro che darne un'ulteriore conferma".
    E allora perchè spendiamo tantissimi soldi per cose che sapevamo già (come appunto tu stesso affermi)?
    Poi aggiungi che "il rover ha davanti a sé due anni di analisi": in due anni non si può trovare nulla di nuovo rispetto ai 35 anni di esplorazione marziana! Fidati!
    Oppure, come sostieni te, altre conferme...Ma ne valeva ancora la pena rispetto all'enorme somma spesa?
    Se sono solo conferme allora basta, guardiamo oltre, cerchiamo altrove!
    Basta, abbiamo capito quello che c'è su Marte, non siamo mica tonti!
    Nè tantomeno troveremo "tracce di processi biologici". Scommettiamo?
    Ci sentiamo tra 2 anni (o anche più se vuoi).
    Lucrezia E.

    RispondiElimina
  4. non mi pare che il rover sia stato mandato solo per avere la conferma di tracce di processi biologici... le missioni sono anche altre, ebbene si io sono convinto che i soldi sono bene spesi... ben vengano sempre e comunque missioni di questo tipo, anche se poi il risultato è confermare ciò che già si sapeva.
    intanto familiarizziamo con il metodo di trasporto dei rover, a mio avviso un grande successo! poi sicuramente verrà il turno di Europa o Titano... e ben vengano missioni simili!

    ps: perchè parlate alla romana? in italiano corretto si scrive tu e non te... il te lo bevo alla mattina :-)

    RispondiElimina
  5. http://tuttidentro.files.wordpress.com/2012/10/huygens_titan.jpg

    L'ho messo da un'altra parte sto link..ma Titano è li.Ci aspetta..un mondo pure più grande e complesso della Terra,dato che Etano liquido,se c'è,non è proprio come esplorare Marte.
    E' COSI' difficile e COSTOSO far atterrare un Rover su Titano?..il problema sono le Comunicazioni?..beh una Luna attorno a un Gigante come Saturno non è di certo un pianetello solo soletto..no?

    Finalmente vedo Scienziati in sto forum..io ho la terza media amici miei..eppure a 14 anni guardavo in su e speravo di vivere abbastanza a lungo perchè qualche Nazione riuscisse a raggiungerle le Stelle e servissero due braccia. Inutili sogni..eppure Cristoforo non c'è andato per mare con tre barchette spinto dal denaro (non solo comunque no?)..e il MARE di allora era pericoloso e mortale tanto che andare per lo Spazio.

    Titano..le Lune..qualche anima pia saprebbe metter giù didascalicamente un piano e le difficoltà PER RAGGIUNGERLE,mettere in orbita una sonda di comunicazioni e un robot sulla superfice?..

    Stto se avete le palle per spiegarlo..

    IO non potrò saperlo per ignoranza..ma qui vedo gente che sono sicuro LO SA per certo perchè si o perchè no,lo si possa o meno fare.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.