Cerca in News Spazio

martedì 2 ottobre 2012

La Cina mette in orbita un satellite Venezuelano per Remote Sensing

(Immagine, credit Xinhua/Nie Jianjiang)

NEWS SPAZIO :- Un razzo vettore Cinese Long March-2D ha messo in orbita il satellite Venezuelano VRSS-1 denominato 'Francisco De Miranda'.

Il lancio è avvenuto lo scorso Sabato 29 Settembre dal Jiuquan Satellite Launch Center (Pad 603 del Launch Complex 43) nella Provincia Gansu.



VRSS-1 è il primo satellite Venezuelano per compiti di Remote Sensing. Verrà utilizzato principalmente per analisi delle risorse terrestri, protezione ambientale, rilevamento e gestione disastri, stime di produzione di raccolti e pianificazione urbana.

L'orbita operativa di VRSS-1 è ad un'altitudine di 639 Km, con tre passaggi giornalieri sopra il Venezuela. Ogni 51 giorni il satellite passerà sopra la stessa area.

A bordo del satellite vi sono due fotocamere ad alta risoluzione con risoluzione spaziale di 2,5 metri in modalità pancromatica e di 10 m in modalità multispettrale. Vi sono anche 2 fotocamere a media risoluzione (16 m). SI prevedere che verranno riprese 350 immagini al giorno.

La sua vita operativa minima stimata è di 5 anni.

Nell'Ottobre 2008 sempre la Cina aveva lanciato il primo satellite Venezuelano Venesat-1 'Simon Bolivar', un satellite per telecomunicazioni.

Fonte dati, Xinhua, Nasaspaceflight.

1 commento:

  1. Tra un pò ci saranno lanci Low Cost - La cina é vicina! Giorgio, volevi commentare? :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.