Cerca in News Spazio

venerdì 12 ottobre 2012

Guardiamo in diretta il lancio di due nuovi satelliti ESA Galileo dallo spazioporto Europeo di Kourou a bordo del vettore Russo Soyuz, by ESA!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra normalità in cui viviamo, che solamente un anno fa ha rappresentato un grande traguardo storico.

Oggi infatti partirà dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese una nuova missione che metterà in orbita due nuovi satelliti della costellazione Europea Galileo, il sistema di navigazione satellitare anch'esso Europeo in corso di realizzazione.

L'evento che ormai è diventato normale è che il vettore di lancio è un razzo Russo Soyuz.



Il primo storico lancio di un razzo Russo Soyuz dal Centro Spaziale Europeo risale ad un anno fa con a bordo i primi due satelliti della flotta Europea Galileo (Galileo IOV-1, Galileo In-Orbit Validation 1).

Il lancio di questa sera avrà luogo alle ore 20:15 (ita). Dal lancio al rilascio in orbita di entrambi i satelliti (in direzioni opposte) ci vorranno 3 ore e 44 minuti.

La diretta video inizierà intorno alle 19:48 per un'ora. Riprenderà poi alle ore 23:25 per le fasi di immissione in orbita. Guardiamola dal sito web dell'ESA


Enjoy!

3 commenti:

  1. Per Sergio.. spippolando ho trovato questo articolo
    http://www.ilmessaggero.it/tecnologia/scienza/pianeta_diamante_scoperto_cancri/notizie/225086.shtml
    ..che ne diresti di approfondire la notizia quando puoi?? Ciao..grazie..

    RispondiElimina
  2. Carissimo Ale, volentieri, ma dammi un po' di tempo...

    RispondiElimina
  3. Tutto il tempo che vuoi.. e se puoi farlo.. non si può accontentare tutti e subito, fai già un gran lavoro così, ognuno ha la sua vita da vivere.. ricordiamocelo tutti!! :-))))

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.