Cerca in News Spazio

domenica 28 ottobre 2012

Dragon, oggi la fine della missione CRS-1 sulla Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo insieme la diretta video NASA

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La prima missione commerciale di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale sta giungendo al termine.

La capsula Dragon della società SpaceX (Space Exploration Technologies) lanciata lo scorso 8 Ottobre ha raggiunto la Stazione dopo due giorni di viaggio.

CRSS-1 è la denominazione della prima missione ufficiale di rifornimento effettuata da un operatore privato all'interno dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services).

Assistiamo alla diretta video NASA della partenza di Dragon.



Il braccio robotico della Staione (SSRMS o Canadram2) verrà manovrato remotamente dai controllori di missione a Terra. Questo aggangerà la navetta Dragon e la staccherà dal portellone (lato Terra) del nodo Harmony. Dopodiché la capsula verrà rilasciata in posizione di sicurezza e da lì inizierà il suo ultimo viaggio per ammarare nell'Oceano Pacifico dove verrà recuperata.

La diretta video NASA inizierà alle ore 7 am EDT di oggi. Considerato che questa notte abbiamo avuto il passaggio all'ora solare, qui da noi dovrebbero essere le ore 12:00.

Ecco il programma delle operazioni (sempre in time zone EDT)

    7:00 a.m. – inizio diretta video NASA TV
    7:55 a.m. – separazione di Dragon
    9:26 a.m. – rilascio di Dragon
    2:28 p.m. – inizio manovra di uscita dall'orbita
    3:20 p.m. – Splashdown

Qui sotto avete la finestra video di NASA TV per seguire insieme la diretta



Live broadcasting by Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.