Cerca in News Spazio

mercoledì 12 settembre 2012

Verranno tutti controllati gli Upper Stage Russi Briz-M a seguito dell'incidente del 6 Agosto

(Immagine, credit Khrunichev State Research and Production Space Center)


NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare del malfunzionamento verificatosi lo scorso 6 Agosto nell'ultimo stadio Briz-M del lanciatore Russo Proton-M durante il lancio, problema che ha impedito la corretta messa in orbita dei due satelliti payload.

La notizia adesso è che l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos ha deciso di richiamare l'intera flotta degli upper stage Briz-M, stando alle parole del capo dell'Agenzia Vladimir Popovkin.



Popovkin ha dichiarato: "E' stata presa la decisione di richiamare ed esaminare a fondo l'intero gruppo degli ultim stadi Briz-M. Ogni upper stage verrà smontato".

In precedenza lo stesso Popovkin aveva indicato che il fallimento della missione del 6 Agosto era stato causato da un problema in un condotto di alimentazione del propellente all'interno del Briz-M.
Secondo i risultati di una commissione speciale incaricata di investigare, la pressione all'interno dell'ultimo stadio era crollata bruscamente dopo la seconda accensione, causando la perdita di controllo del Proton-M.

"Si tratta al 100% di un difetto di fabbricazione" è quanto affermato dallo stesso Popovkin. Sempre il capo di Roscosmos ha aggiunto che i lanci dei razzi vettore Proton-M con Briz-M, sospesi subito dopo l'incidente, verranno ripresi a metà Ottobre.

Fonte dati, Ria Novosti.

1 commento:

  1. Beh.. un difetto di fabbricazione è sempre meglio di uno di progettazione.. peccato però che quando un lanciatore fallisce, si perda anche il lavoro scrupoloso di chi gli ha affidato i carichi da mettere in orbita.. e, compagnie assicurative a parte, credo sia piuttosto frustrante rifare tutto daccapo!!! Anche il caro Ariane ha attraversato momenti poco simpatici.. ma fà parte dell'acquisire conoscenza ed esperienza nel settore aerospaziale!! Roscosmos magari andrà a cercare collaboratori e cervelli più giovani e il rinnovamento fà sempre bene.. oggigiorno non ci sono segreti da nascondere e un tantino di tecnologia la si può scambiare.. consulenze si possono avere pagando bene.. ci sono i privati.. magari una "Space X" russa verrà fuori.. :-))

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.