Cerca in News Spazio

venerdì 21 settembre 2012

Tra qualche giorno la fine della missione della navetta Europea ATV-3 Edoardo Amaldi sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina alla conclusione la missione della terza navetta spaziale automatica Europea ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3) denominata Edoardo Amaldi, in servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale dal 28 Marzo scorso, dopo il lancio avvenuto il 23 Marzo dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese).

Il prossimo Mercoledì 26 Settembre alle 00:35 ora Italiana ATV-3 lascerà la Stazione sganciandosi dal portellone posteriore del modulo Zvezda (Service Module, modulo di servizio).



La partenza di ATV-3 verrà diffusa in diretta video dal canale NASA TV e noi ce la vedremo qui direttamente sul blog.

Adesso ATV-3 è stato caricato con materiale non più necessario per la Stazione e nel suo ultimo viaggio  Amaldi dopo l'undocking si allontanerà dalla ISS ed una volta raggiunta la distanza di sicurezza accenderà i propulsori per lasciare definitivamente l'avamposto orbitale. Dopo circa 24 ore dall'undocking ad ATV-3 verrà comandato di inziare il rientro controllato e distruttivo attraverso l'Atmosfera Terrestre.

ATV-3 ha con sé anche il Re-entry Breakup Recorder (REBR), uno strumento che registerà i dati durante il rientro in atmosfera della navetta e la sua distruzione. I dati inviati a Terra serviranno a comprendere meglio come i veicoli spaziali si comportano durante questa fase della loro missione.
Ciò potrebbe essere di aiuto per progettare e costruire future navette più sicure, più efficienti e maggiormente controllabili.

L'appuntamento è quindi per la notte tra Martedì 25 e Mercoledì 26 alle 00:15 con l'inizio della diretta video.

Nel frattempo la quarta navetta Europea ATV-4 denominata Albert Einstein è da poco arrivata via nave a Kourou. Verrà lanciata la prossima primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.