Cerca in News Spazio

mercoledì 5 settembre 2012

SpaceUp Europa 2012, la "Non Conferenza" per la prima volta in Europa, dove tu puoi dire la tua!

(Immagine, credit SpaceUp)

NEW SPAZIO :- Non è una conferenza tradizionale. E' infatti definita 'unconference', che in Italiano suona come Non Conferenza, cioè una conferenza dove i contenuti delle sessioni sono decisi dai partecipanti (altrimenti detta user-generated conference). Non ci sono spettatori, solamente partecipanti. Ognuno infatti può dare il proprio contributo.

Quest'anno per la prima volta SpaceUp approda in Europa, in Belgio al Cosmodromo di Genk, il 22 e 23 Settembre prossimi. Conversazioni informali dove l'argomento è l'Esplorazione Spaziale.



E' certamente una novità per noi questo tipo di iniziativa. Nata negli USA, la prima edizione si è svolta nel 2010 a San Diego con alcuni professionisti a dare il calcio di avvio, è diventata molto popolare.

Il formato 'open' dell'evento consente di toccare una grande varietà di argomenti, idee, progetti da presentare e discutere.

Non c'è un programma predefinito. Il meeting inzia con un'agenda praticamente vuota. Chi vuole intervenire scrive il proprio topic su di un post-it e lo incolla nella scaletta.

Sono previste più sessioni in contemporanea, in cui imprenditori, scienziati, insegnanti, studenti, insomma chiunque abbia qualcosa da dire potrà presentare i propri argomenit. Ciascuno ha 5 minuti a disposizione.

L'iniziativa è supportata da ESA, CNES, DLR, ISU e varie aziende aerospaziali.



In questo momento in cui c'è molto fermento in particolar modo nel settore spaziale privato SpaceUp mi sembra un'ottima occasione per farsi conoscere. Avete una propria visione sull'esplorazione spaziale o sull'astronomia? Adesso avete anche l'opportunità di raccontarla!

Ecco il sito per saperne di più e per iscriversi


Fonte dati, ESA.

2 commenti:

  1. Bella iniziativa, questo evento aperto a chiunque, con l'ascolto diretto delle persone che lavorano nell'ambito spaziale e tutti coloro che ci vorrebbero lavorare o partecipare, è come una valvola di sfogo per i tanti visionari inascoltati della Terra, e dall'altra parte un vaso di pandora pieno di idee e visioni del futuro che vanno fuori dagli schemi convenzionali..., il vero genio che può rivoluzionare il futuro...o cambiarlo inaspettatamente con idee originali e fuori schema, forse senza convenzioni e convinzioni didattiche potrà essere ascoltato da chi si pone una volta tanto all'ascolto anche delle critiche!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Iniziativa che genera "Cultura Spaziale" e sebbene per moltissimi è MENo interessante del calcio vale come un miliardo di partite di calcio.O mille Salerno Reggio Calabria..o 10.000 Siciliane spese per assessori e ex-dipendenti pubblici (2 miliardi l'anno di Euro in pensioni..)

    Lodevole.Ma come sempre poco apprezzata dalla massa di persone attaccate a Sky e cose diciamo più...terra-terra.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.