Cerca in News Spazio

martedì 4 settembre 2012

Le ultime spettacolari foto di Curiosity riprese dall'orbita di Marte 12 giorni dopo l'atterraggio, by HiRISE-MRO!


NEWS SPAZIO :- Quelle che avete in questo post sono ad oggi le migliori fotografie scattate dall'orbita di Marte del Mars Science Laboratory Curiosity.

Il fotografo è la fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), che ha ripreso il rover 12 giorni dopo l'atterraggio nel cratere Gale.



La prima immagine in alto ci dà una visuale d'insieme e ci evidenzia ciascuno nel proprio box i vari componenti del veicolo spaziale che ha raggiunto Marte il 6 Agosto scorso.

Rispetto alle precedenti immagini (che trovate nella sezione del blog dedicata a Curiosity, qui) si notano molti dettagli in più. Sono presenti tre nuovi punti scuri (i due primi box a partire da sinistra), probabilmente rocce od oggetti associati all'impatto. Ci sono anche punti più chiari in prossimità del luogo dove è impattato lo stadio di discesa, probabilmente pezzi di hardware. E molti più dettagli nel paracadute


Ma la cosa certamente più interessante è Curiosity. Qui sotto un primo ingrandimento


Ancora più grande


Quella che vedete in basso sulla destra - la piccola lineetta scura - è l'ombra della testa del rover.

Qui sotto invece avete una bella panoramica dell'area


Immagini, credit NASA/JPL/University of Arizona.

4 commenti:

  1. quella del paracadute è da perdere il fiato...

    RispondiElimina
  2. E' venuto giù molto verticale perchè è tutto lì in poche centinaia di metri, se avesse tempo potrebbe andare a dare un'occhiata. ;-)

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo anche io! Probabilmente è una perdita di tempo, ma credo sarebbe bello vedere in che stati sono il paracadute e la capsula. Soprattutto vederla sventolare con il vento marziano!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe anche interessante vedere se i pezzi caduti hanno sollevato del terreno ed esposto quello sottostante..
    Giorgio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.