Cerca in News Spazio

martedì 18 settembre 2012

Lanciato il satellite metereologico Europeo Metop-B, by ESA!

(Immagine, credit EUMETSAT)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata ieri Lunedì 17 Settembre la missione del satellite ESA Metop-B dedicato al monitoraggio meteo e della nostra atmosfera. Il bellissimo lancio in notturna è avvenuto alle 18:28 ora Italiana dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, a bordo di un razzo vettore  Soyuz 2-1A.
Sessantanove minuti dopo il lancio Metop-B è stato rilasciato in orbita polare ad un'altitudine di circa 810 Km.

Meteo-B è ora sotto controllo e gestione ESA per i test standard di volo, dopodiché verrà consegnato ad EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) per un periodo di sei mesi di commissionamento prima di diventare operativo insieme con Metop-A, il quale è in orbita dal 2006 ed ancora operativo pur avendo superato la propria vita operativa.



Volker Liebig, Direttore ESA dei Programmi di Osservazione della Terra (Earth Observation Programmes): "Metop-B diventerà operativo mentra Meteop-A è ancora attivo e sta operando nominalmente. Questo assicurerà continuità del servizio senza alcun rischio di interrompere il flusso dei dati. Nel frattempo stiamo lavorando con EUMETSAT per preparare il futuro con la seconda generazione di satelliti polari Europei".

Metop-B è il secondo di tre satelliti progettati per compiere osservazioni meteo in maniera continuativa fino al 2020.
EUMETSAT opera anche la flotta di satelliti Meteosat, i quali però si trovano in orbita geostazionaria a 36.000 Km di altezza. Rispetto a quest'ultimi i satelliti Metop, che si trovano in orbita polare, hanno il vantaggio di trovarsi ad un'altitudine minore, danno maggiore copertura al globo e sono quindi in grado di fornire maggiori informazioni.

Nel 2013 ESA lancerà i satelliti Sentinel per monitorare il nostro ambiente ed il clima nell'ambito dell'iniziativa GMES (Global Monitoring for Environment & Security) dell'UNione Europea.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

1 commento:

  1. O MIO DIO!
    GUARDATE QUA!
    www.youtube.com/watch?v=CKd-V7cIbGg&list=UUUzbShSa7weAaVgs_HGbLOA&index=1&feature=plcp

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.