Cerca in News Spazio

martedì 18 settembre 2012

La più incredibile sequenza video dell'atterraggio su Marte di Curiosity elaborata in "Ultra HD" a 30fps

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- In rete se ne trovano ormai varie versioni. Ne ho scelta una, la stessa pubblicata da Repubblica tre giorni fa.

Si tratta di un'elaborazione dei fotogrammi ad alta risoluzione ripresi dalla fotocamera MARDI (Mars Descent Imager) durante l'atterraggio su Marte del Mars Science Laboratory Curiosity avvenuto nel cratere Gale lo scorso 6 Agosto.

Realizzata dal produttore Bard Canning, quest'ultima versione è letteralmente da togliere il fiato.



I fotogrammi originali NASA hanno una frequenza di 4 frame per secondo.

In quattro settimane di lavoro, durante le quali il filmato è stato interpolato fino a raggiungere 30 fps correggendo i colori ed aumentando la definizione dei dettagli, Bard ha ottenuto un risultato sensazionale, un vero e proprio short movie.

Avevo già pubblicato in precedenza una prima versione dell'atterraggio di Curiosity a bassa risoluzione (qui) ed una ad alta risoluzione (qui), ma quest'ultima è davvero incredibile.

Eccola



Good job Bard! Many many thanks!

Qui avete la sua pagina YouTube con altri dettagli.

Che dite, cosa potremmo aspettarci nei prossimi giorni?

3 commenti:

  1. ..come postato poco fa, il sonoro è stato aggiunto.. peccato!! Altrimenti sarebbe stato devastante sentirlo, il vero suono dell'atmosfera di Marte!! Comunque.. che la Nasa stia sfruttando questa missione a livello mediatico con così tanta enfasi, significa chiaramente che sta cercando nuovi investitori, nuovi cervelli, nuove speranze per permettere al genere umano di fare quel salto di qualità che va fatto!! ..e permettetemi un moto di orgoglio.. ma noi italiani abbiamo ingegno e cervello da vendere.. non sarebbe cosa strana se qualche ragazzo dei nostri venisse assunto dalla Nasa e gli risolvesse qualche problemino, come solo noi sappiamo fare!! Scusate eh.. ma i nostri cervelli sono obbligati a studiare e vivere in contesti universitari molto riduttivi per i traguardi che potrebbero raggiungere.. e mi fermo qui altrimenti scateno una discussione off-topic un'altra volta e non mi va.. buona serata a tutti!!:-))

    RispondiElimina
  2. Ed infatti alcuni o tanti, vanno a studiare e fare ricerca all'estero, negli USA per esempio.

    RispondiElimina
  3. o in Olanda,come una mia amica..l'Italia è Terra di Baroni.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.