Cerca in News Spazio

sabato 22 settembre 2012

Iniziano ufficialmente i rifornimenti commerciali alla Stazione Spaziale Internazionale, al via il 1° volo operativo di SpaceX-Dragon

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' di di due giorni fa la comunicazione ufficiale da parte della NASA che il prossimo 7 Ottobre vedrà l'inizio ufficiale della prima missione spaziale commerciale di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Sto parlando del primo volo di linea della capsula Dragon della società Space Exploration Technologies (SpaceX), il primo dei dodici previsti dai contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services).
E' l'inizio di una nuova era dell'avventura spaziale umana che segue gli storici successi ed i primati dei due precedenti voli di Dragon.



I manager del programma ISS hanno confermato che il razzo vettore Falcon 9 e la capsula Dragon sono pronti per la missione 'SpaceX CRS-1' (CRS, Commercial Resupply Services).

Il lancio è programmato per le ore 8:34 pm EDT (in Italia saranno le ore 2:34 del giorno successivo, Lunedì 8 Ottobre) dal Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Una successiva eventuale finestra lancio di backup è prevista per il giorno successivo.

Dragon porterà sulla Stazione circa 450 Kg di rifornimenti tra cui materiale per supportare i 166 esperimenti scientifici - di cui 62 nuovi - pianificati per l'equipaggio Expedition 33.
Dragon riporterà sulla Terra 330 Kg (734 pound) di materiale scientifico, risultati di esperimenti e 230 Kg di hardware).

Tra il materiale di supporto agli esperimenti scientifici che Dragon porterà sulla Stazione vi saranno equipaggiamenti per supportare esperimenti di biologia delle cellule vegetali, biotecnologia umana e vari dimostratori tecnologici.

L'arrivo sulla ISS è previsto per Mercoledì 10 Ottobre. Il Comandante dell'Expedition 33 Sunita Williams (NASA) e Aki Hoshide (Jaxa) useranno il braccio robotico della Stazione per agganciare Dragon e per fissarla ad una porta di accesso (quella rivolta verso Terra) del modulo Harmony.

Dragon tornerà a Terra alla fine di Ottobre ammarando nell'Oceano Pacifico.

Fonte dati, NASA.

6 commenti:

  1. Ma guardate che questa e' la SECONDA missione verso la ISS , visto che la prima che ha fatto storia e' avvenuta nel maggio scorso.

    RispondiElimina
  2. Giustissimo Anonimo, ma la missione dello scorso Maggio era ancora un volo di Test, il secondo compiuto da Dragon (NASA COTS Demo2), che tra l'altro ha riunito il 2° ed il 3° (visto il grande successo del primo volo di test).
    Adesso, grazie ai successi dei DUE precedenti test flight, iniziano i voli previsti dal contratto COTS tra NASA e SpaceX.

    In questo senso il prossimo volo di Dragon è il 1° volo 'operativo' di rifornimento verso la ISS. Trovi tutte le notizie nella sezione SpaceX del blog.

    RispondiElimina
  3. Ma pare che il volo di maggio 2012 abbia anche portato dei rifornimenti alla ISS e prelevato materiale vario da essa per portarlo alla NASA.
    Diciamo semmai, più correttamente, che il prossimo volo sarà quello legale, cioè da contratto!

    RispondiElimina
  4. Bhe...basta guardare questo video (anche molto bello ed emozionante) realizzato da SpaceX per capire come stanno le cose!
    www.youtube.com/watch?v=QI-cXFfuFuI&list=UUUzbShSa7weAaVgs_HGbLOA&index=3&feature=plcp

    RispondiElimina
  5. ..se non ricordo male ha soltanto prelevato!! Anche perchè il docking non era garantito..!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.