Cerca in News Spazio

sabato 15 settembre 2012

Commemorazione e sepoltura di Neil Armstrong

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- E' avvenuta ieri Venerdì 14 Settembre nell'Oceano Atlantico a bordo della portaerei USS Philippine Sea (CG 58) la sepoltura di Neil A. Armstrong, Comandante della missione Apollo 11 e primo uomo a mettere piede sulla Luna, scomparso il 25 Agosto scorso all'età di 82 anni.

Armstrong che aveva prestato servizio nella US Navy dal 1949 al 1952 è stato onorato con cerimonia militare e le sue ceneri sono state consegnate al mare.



La sepoltura ha avuto luogo un giorno dopo la cerimonia svoltasi alla National Cathedral di Washington in cui l'Amministratore Capo della NASA Charles Bolden ed altri dignitari hanno reso omaggio al Comandante di Apollo 11.

Bolden: "Neil sarà sempre ricordato per aver fatto il primo piccolo passo dell'Umanità su di un altro mondo, ma sono stati il coraggio, la grazia e l'umiltà che ha mostrato per tutta la sua vita che lo hanno innalzato al di sopra delle stelle.
"Neil Armstrong ha lasciato molto più delle sue impronte ed una bandiera sulla Luna, ha lasciato le fondamenta per il futuro ed ha aperto la strada per i futuri esploratori Americani affinché siano i primi a mettere piede su Marte o su un'altro pianeta".

Tra i partecipanti alla cerimonia della National Cathedral anche il resto dell'equipaggio Apollo 11, Michael Collins e Buzz Aldrin, il comandante di Apollo 17 Eugene A. Cernan, l'ultimo uomo ad aver camminato sulla Luna, l'ex Senatore John Glenn, il primo astronauta Americano ad aver orbitato intorno alla Terra.

"Neil sapeva chi era ed aveva compreso l'immensità di ciò che aveva compiuto. Tuttavia Neil era sempre pronto a dare sé stesso" sono le parole di Cernan racontando dei viaggi che lui, Armstrong e Jim Lovell (Comandante di Apollo 13) avevano fatto per visitare le truppe Americane in Afghanistan ed Iraq. "Quei giovani uomini e donne che non erano ancora nati quando Neil camminava sulla Luna lo salutarono con entusiasmo. Gli chiesero 'Perché sei qui?' e la risposta sincera e premurosa di Neil fu 'Perché voi siete qui'."

Prima della cerimonia NASA TV ha trasmesso il seguente ricordo della carriera di Neil Armstrong



Qui sotto ecco il video della cerimonia




"That is one small step for (a) man, one giant leap for mankind"

"We came in peace for all mankind"

10 commenti:

  1. Qui c'é la traduzione in italiano del discorso funebre da parte di Paolo Attivissimo:
    http://attivissimo.blogspot.it/2012/09/lultimo-uomo-sulla-luna-saluta-il-primo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. utile link... bravo Livio...ma anche Paolo!!!


      By Simo

      Elimina
  2. Beh.. spero che alle sue ceneri avessero mescolato qualche grammo di polvere lunare!! Sarebbe il minimo!!

    RispondiElimina
  3. Toccante! Emozionante! Commovente!

    RispondiElimina
  4. Certo che ho un pensiero meno romantico..e che lo associo al senso del Futuro,del Film Prometeus,delle parole di molti della NASA e dello sviluppo commerciale privato nello spazio.

    Non basta sperare che l'Umanità NON segua le orme dei Privati che hanno distrutto ogni cosa che toccassero (East India Company o i Conquistadores spagnoli) ma fare in modo che i GOVERNI abbiamo l'ULTIMO timbro sulle Operazioni Spaziali Umane.

    O ci ritroveremo MegaCorporazioni che possono imbastire Operazioni da soli,condurle da soli,gestirle e decidere che fare DA SOLI per mero profitto.

    Il profitto è SACRO..ma non al costo della NOSTRA Umanità.

    Quindi piccolo passo..ma con un'occhio fermo e severo dei Governi Civilizzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un pò fatica a seguirti...sei preoccupato del fatto che lasciando troppa autonomia ai privati, questi si comportino
      come è successo in passato??Cioè senza tenere conto dei diritti dei lavoratori?? e depauperando il territorio senza avere nessun riguardo all'interesse scientifico??
      per quanto riguarda l'esempio dei Conquistadores spagnoli non vedo nessuna correlazione con una compagnia commerciale spaziale privata...
      credo che almeno inizialmente i privati
      saranno solo una appendice dei governi centrali che determineranno le politiche e le regole con cui verranno affrontati i temi riguardanti lo sfruttamento minerale dei corpi celesti extraterrestri, problemi etici gravosi riguardanti flora e fauna al momento sappiamo che non dovremmo averne purtroppo.. forme di vita intelligenti sono possibili solo nei voli di fantasia...
      Per quanto riguardo lo sfruttamento dei lavoratori, al momento mi sembra possibile il contrario, come succedeva nei secoli precedenti, la paga dev'essere superiore di molto per convincere le persone a lavorare in situazioni a rischio come è lo spazio,
      altre situazioni che si discostano di molto dalla realtà mi è difficile prenderle in considerazione visto che i privati stanno ancora imparando a camminare..^_^!

      By Simo


      Elimina
    2. Simo.. hai ragione ma.. in un futuro chissà.. riguardati il gran film col mitico Sean Connery.. "Atmosfera zero".. CREDO che Giorgio volesse dire che gli interessi un giorno potrebbero prendere il sopravvento e creare speculazioni e sfruttamento dell'essere umano così come succede qui sulla terra!! Il quadro è indubbiamente fantascientifico, ma sai bene che i soldi pubblici vanno impiegati in perfetta trasparenza, ma i privati possono decidere che strada intraprendere anche in modo non proprio ortodosso!! :-)

      Elimina
    3. Beh l'etica non é né pubblica né privata; é patrimonio di alcuni si e altri no. Gente senza scrupoli é anche nel pubblico, vedi i politici italiani vari, assai poco trasparenti... etc (non entro nel dettaglio altrimenti non la finiamo più :-))

      Elimina
  5. Simo e Ale,siete comunque in linea su ciò che volevo esprimere,sebbene sia un dipendente non mi preoccupa dei "Diritti dei Lavoratori" prima va dimostrata capacità lavorativa e serietà POI i Diritti si possono e DEVONO pretendere.

    Ma come dice Ale.

    Questa è una "preoccupazione" legittima.

    Basta vedere come operano..."certi Stati" che mandano sonde in giro,le spostano di qui e di la..e solo osservando SI NOTANO CHE SE NE VANNO A ZONZO senza avvisare "nessuno" (magari qualcuno SA che una certa sonda al punto Lagrange si è spostata..per far chissà che,chissà dove e chissà perchè= scienza fina eh!!?@@@@)

    Quindi i Privati straricchi non ce li vedo a spendere Miliardi di Euro o Dollari e "volontariamente" soggiacere all'Etica nostra o di altre Creature più o meno civilizzate che si potrebbe incontrare,anzi..(Amazonia docet)...

    Quindi?..qui prodest andare nello Spazio?

    A NOI "prodest" cavolo!!

    A NOI come Umanità MA mantenendo una linea di Buonsenso e SOTTO stretto controllo "Federale" ogni Operazione nello Spazio.

    CREDO che DOBBIAMO alla svelta creare un'Organismo FEDERALE super partes che indichi,accolga e promulga lo sviluppo Spaziale e le Compagnie Private DEVONO ESSERE obbligate a Associarsi come una Normale Associazione o Cooperativa sulla Terra.

    Sennò lo Spazio diverrà una fogna Nucleare o discarica senza paragone.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.