Cerca in News Spazio

lunedì 6 agosto 2012

Curiosity è atterrato su Marte, e adesso let°s the Science Begins!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Questa mattina abbiamo assistito ad un gande evento, spettacolare ed emozionante, uno di quelli che sono già nella storia non solo per il difficile traguardo tecnologico raggiunto, ma per aver spinto in avanti il limite di ciò che l'essere umano è in grado di fare.

Dopo otto mesi di viaggio il rover Curiosity, il Mars Science Laboratory, è atterrato sulla superficie di Marte, un compito estremamente complesso, raggiunto con tecnologie e modalità del tutto nuove.



"E' un successo internazionale, raggiungibile solamente con la leadership Americana" sono le parole dell'Amministratore capo della NASA Charles Bolden pronunciate all'inizio della conferenza stampa post-landing ancora in corso. E' il momento dei festeggiamenti, dell'euforia, della contentezza, tutto il team del NASA-JPL esplode di gioia.

Nel nostro piccolo abbiamo seguito la diretta video NASA, io e gli appassionati lettori del blog che sono riusciti a svegliarsi presto questa mattina e l'emozione è stata grande davvero.

Dal momento in cui sono arrivati a Terra i dati di telemetria di Curiosity rimbalzati dalla sonda Mars Odyssey le cose hanno cominciato a 'prendere forma'. La voce del commentatore alla sala controllo del JPL elencava i dati e le notizie, fino al fatidico 'Touchdown'!

La prima foto scattata dal rover è arrivata nel giro di pochi minuti. Si tratta di un'immagine ripresa da una delle fotocamere di controllo della navigazione (Hazard-Avoidance Cameras o Hazcams).


Sono seguite altre foto, sempre in bianco e nero ed a bassa risoluzione.

Nel giro di un paio d'ore dall'atterraggio arriveranno immagini da tutte le Hazcams (davanti, dietro, destra e sinistra) che saranno usate per determinare con una buona approssimazione la posizione del rover e la sua inclinazione.

Le prime immagini della fotocamera MARDI riprese durante l'atterraggio saranno probabilmente ricevute a Terra nella giornata di domani.

Qui sotto avete il video del momento in cui è arrivata la conferma dell'atterraggio nella sala di controllo al JPL



E adesso "Let's the Science Begins", sono le parole pronunciate da Lori Garver NASA Deputy Administrator subito dopo la conferma dell'atterraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.