Cerca in News Spazio

martedì 7 agosto 2012

Curiosity, spettacolare immagine dell'atterraggio ripresa dalla sonda MRO in orbita intorno a Marte


NEWS SPAZIO :- Dopo l'emozionante atterraggio di ieri sul suolo Marziano il rover NASA Curiosity (il  Mars Science Laboratory o MSL) è adesso sulla superficie di Marte, all'interno del cratere Gale.

Inizia quindi la sua missione primaria di 1 anno Marziano (circa 2 anni Terrestri). Siamo quindi al Sol 0, il suo primo giorno su Marte, in cui il suo primissimo compito è fare un check dei propri sistemi in preparazione all'inizio della sua attività scientifica.



Curiosity è atterrato rivolto ad est-sudest all'interno del cratere Gale, in direzione di 112,7° (più o meno 5°) e con pochi gradi di inclinazione. Un nuovo "sorvolo" da parte della sonda orbitale Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) fornirà nuove informazioni ed immagini.

Il primo mese di MSL è detto 'characterization activity phase' ed è dedicato a verificare il funzionamento di tutti i sistemi del rover dopo l'atterraggio ed all'interno dell'ambiente e campo gravitazionale di Marte.

Tra le attività pianificate per il Sol 1 vi è il deploy dell'antenna ad alto guadagno (high-gain), collezionare dati scientifici dal Radiation Assessment Detector e dagli strumenti dell'Environmental Monitoring Station. Inoltre riprenderà altre immagini.

Ed a proposito di immagini, le eccezionali foto che avete in questo post parlano da sole. La discesa di Curiosity con il paracadute a circa 1 minuto dal touchdown, ripresa dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High-Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), già in ascolto dei segnali provenienti da MSL. Qui sotto vedete l'immagine nella sua completezza


ed il dettaglio di Curiosity con il paracadute


Le primissime immagini giunte da Marte le trovate a questi post



Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona.

7 commenti:

  1. Qualcuno potrebbe x favore spiegarmi (magari proprio tu Sergio) come cavolo ha fatto ad atterrare proprio in quel preciso punto?
    Non mi rispondete "perchè così è stato programmato" perchè non mi basta...
    Intendo dal punto di vista proprio pratico-ingegneristico-astronomico--geografico-matematico-eccetera.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo.. :)
      Non sono un ingegnere e nemmeno un astrofisico e similari, ma il più delle volte uso la logica per rispondere a domande su cose che non capisco.
      Partiamo dal fatto che si conoscono i tempi di rotazione sia della terra che di Marte e la velocità del rover nello spazio, durante il suo viaggio. Deduco che calcolando la velocità del rover e le rotazioni dei pianeti in questione si possa calcolare in modo assoluto in quale punto di Marte andrà a cadere. Hanno calcolato tutto prima e hanno lanciato la sonda contenente Curiosity nel momento più opportuno, a loro utile per fare in modo che andasse a cadere proprio nel cratere Gale.
      Suppongo sia questo che volevi sapere e capire.
      Se poi ti riferivi a calcoli "matematici-ingegneristici-astronomici etcetc" non capisco a cosa si servano ma lascio rispondere altri.
      Abbracci.

      Elimina
  2. A me queste foto fanno venire la pelle d'oca per l'emozione....saro' normale?

    RispondiElimina
  3. a dimenticavo By Fabrizio

    RispondiElimina
  4. fabri ciao,e ciao Laura..ciao a tutti..

    guardando quel piccolo paracadute..con attaccato il "nostro" Curiosity mi prende emozione e malinconia.
    Emozione perchè è IMPRESSIONANTE che si riesca a riprendere un'oggetto in DISCESA su un'altro pianeta!! mica micio micio bau bau!!,.e malinconia..perchè SO per certo che almeno io e moltissimi come me..NON ci potranno MAI andare su marte.

    Cosi' sia.

    RispondiElimina
  5. E' vero Giorgio e Fabrizio... anche io ho "lacrimato" ed esultato insieme al gruppo vestito di azzurro.
    Attaccata alla mia tazzona di caffè, of course! ;)
    Emozionante, da brivido.
    Se tutti ci concentrassimo su questo tipo di cose sarebbe mooolto meglio.
    Sarebbe veramente un cosa.. "buona e giusta" :P

    RispondiElimina
  6. anonimo del primo commento guarda che curiosity ha satellitato attorno a Marte x parecchio tempo perciò gli scienziati Nasa hanno preso le misure è come x te posizionare un pallone a casa tua dove vuoi

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.