Cerca in News Spazio

martedì 14 agosto 2012

Curiosity, le fotografie a colori del primo mosaico del panorama di Marte ad alta risoluzione


NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare della missione del Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity. Sono ormai centinaia le immagini spedite a Terra. Le prime più significative - anche emotivamente - sono già state pubblicate nel blog (le trovate nella sezione dedicata, qui).

In questo post ne propongo alcune che fanno parte del primo panorama ad alta risoluzione ripreso dalla fotocamera MAST Camera (che si trova sulla testa del robot) ed inviato a Terra.



La foto in alto mostra un'area in prossimità di Curiosity che è stata letteralmente scavata dallo scarico dei razzi di discesa del veicolo spaziale che ha depositato curiosity al suolo.

Sono così venuti alla luce i dettagli del materiale sottostante. Di particolare interesse è un affioramento che contiene frammenti di roccia incassati all'interno di uno strato di materiale più fine. Qui sotto avete la stessa foto filtrata in modo da "bilanciare il bianco", ripresa cioè come se fosse un panorama Terrestre, cioè con le stesse condizioni di luminosità che si hanno sul nostro Pianeta.


Questa modalità è utile agli studiosi per distinguere e riconoscere le rocce con colori più familiari.

Qui sotto invece ecco una parte della parete Nord del createre Gale.


Laggiù gli studiosi ritengono che una rete di valli si sia formata a segutito dell'effetto erosivo dell'acqua entrata nel cratere Gale dall'esterno.

Questa è la prima visuale che gli scienziati hanno su quello che si pensa essere un sistema fluviale sulla superficie di Marte.

Sebbene Curiosity si trovi a circa 18 Km da tale area e la foto sia un po' annebbiata la foto che vedete fornisce nuovi importanti elementi sul sistema di trasporto dei sedimenti in tale sistema fluviale. Curisosity non andrà a visitare questa regione. La sua prima destinazione è a Sud, ma future immagini che verranno scattata con la MastCam da 100 mm daranno agli scienziati la possibilità di studiare la parete Nord con maggiori dettagli.

Queste splendide foto sono parte del mosaico di immagini ad alta risoluzione che avete qui sotto


La sua versione a risoluzione massima è di circa 11MB in versione jpeg. Eccola a questo URL


Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS.

44 commenti:

  1. Meravigliose foto ad alta risoluzione! Vengono quasi i brividi a vederle!!

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo perche' nell' ultima foto dell' articolo sono stati oscurati, oltre alle parti di curiosity visibili (per evitare che altre agenzie copino qualcosa?) anche altri parti di paesaggio in lontananza come mai?
    Marco

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, non credo che possano nascondere il rover, foto e video sono disponibili in quantità smodate non solo sul sito NASA ma anche su You Tube e se vuoi andare sul tecnico credo che qui puoi avere anche gli schemi tecnici per costruirtelo..(è a pagamento e mi piacerebbe sapere da chi è gestito da un privato che raccoglie le informazioni o da una agenzia pubblica?!?):

    http://www.nasaspaceflight.com/l2

    ecco il video promo:

    http://www.youtube.com/watch?v=WnFfQkTHOWg&feature=player_embedded

    Il mosaico completo è costituito da 130immagini a colori con una risoluzione 1200x1200 pixel, questa versione include tutte le immagini che sono state trasmesse alla Terra finora. Le aree nere non sono state ancora trasmesse! By NASA
    Leggendo questa spiegazione si presume che prima o poi il mosaico lo proporranno completo, questa versione è consultabile sul sito NASA da venerdì nel frattempo hanno Trapiantato un nuovo cervello contenente il nuovo software che è ottimizzato per le operazioni di superficie,come guidare e usare il braccio robotico, usare il trapano e l'elaborazione avanzata delle immagini per controllare gli ostacoli durante la guida! L'operazione si è conclusa il 13 agosto, ora ovviamente si testerà il nuovo programma e il “funzionamento robotico”( è corretto scriverlo così?) Ciò permetterà a Curiosity di essere autonomo nella scelta del percorso migliore e più sicuro da seguire.
    Finché la procedura non sarà completata non sarà possibile continuare nell'osservazione scientifica del cratere Gale

    Quindi teoricamente con un po' di pazienza dovremmo nei prossimi giorni vedere il mosaico completo, ed io sono curioso di vedere anche le zone che non sono state ancora fotografate neanche a bassa risoluzione, i razzi dello sky crane sono quattro chissà cosa ci riveleranno gli altri 2 siti “spolverati^_^”!!

    Analizzando le pietruzze, ciottoli, pietraccole e pietrozze... Livio ed Ale.. per me sono sassi^-^ mi sembra che siano di diversa composizione minerale (si notano colori differenti)ma che le forme e la grandezza siano pittosto poco diversificate, molte di quelle che sono allo scoperto da tanto tempo si vede che sono state levigate dal vento su più lati assumendo una stravagante ed inquietante forma piramidale, la più anomala rispetto a tutte le altre pietre oltre a quelle che lo sky crane ha messo in evidenza è a mio avviso quella che si vede all'inizio della foto partendo dal lato destro, affiancato al pezzo del rover( sarà meglio che ingrandite la foto) Forse potrebbe essere.... Apollo 18 il film l'avete visto??

    Sergio, e tutti quanti voi io su questo pianeta ci andrei di corsa, non mi sembra affatto desertico.. ho l'impressione come se.. non fossimo soli li!!! Ve lo immaginate se Curiosity fotografasse li in mezzo una forma di vita... ironizzava Barak Obama nella telefonata pubblica fatta ai ragazzi del JPL,

    http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=150373681

    raccomandando loro di avvertirlo subito quando troveranno i Marziani che ci vuole parlare per primo lui..(almeno cosi ho capito io)
    C'è lo vedete li in mezzo... tipo uno  Hadrurus arizonensis o un Acropyga,
    ma anche il “Diavolo spinoso” che è forse solo il più comune dei tanti nomi del Moloch Horridus o un Clamidoforo Troncato,oppure con forme più esotiche e stravaganti come  la Talpa dal Naso Stellato,  il Dumbo Octopus è improbabile visto che vive nelle profondità marine, ma chissà che sotto la crosta marziana non ci siano depositi di acqua, non mi pare impossibilile!!.. Psychrolutes Marcidus il pesce Blob non potevo non metterlo^-^

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh... ne sai di cosette eh? :-))

      Elimina
    2. Ehehehe... Wikipedia fa miracoli:-))

      By Simo

      Elimina
  4. Ottimo Simo. Marco, come avrai letto nel post Curiosity effettuerà anche una serie di foto con la MastCam da 100 mm, in grado cioè di registrare molti più dettagli. Il tutto verrà poi reso pubblico, per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^-^si..si..Sergio non vedo l'ora, e dovrebbero vedersi anche i particolari del bordo del cratere (le alture che si vedono in lontananza nel mosaico)!

      By Simo

      Elimina
  5. Sergio, ma le frecce bianche che indicano le rocce che stanno a significare? Perchè propio quelle due e quei punti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le frecce indicano gli affioramento del suolo. Le prime due frecce in alto indicano un affiormaento di circa 3 cm, la freccia più in basso a destra ci mostra la sporgenza di una roccia.

      Elimina
    2. Sei un grande Sergio...eheheh^_^

      By Simo

      Elimina
  6. I Cinesi quando andranno nello Spazio (SAREI ESTREMAMENTE FELICE SE SMENTITO) se strasbatteranno del MONDO Umano..e se trovassero una forma "Aliena" (microbica e non) se la inchiappettano..e ciao alla Scienza che Sergio ama tanto.

    W l'America e ringrazio il fato che quattro gatti spelacchiati inglesi ribelli e poi tutti gli altri l'abbiamo creata...sennò..COSA staremmo facendo adesso secondo voi' pulendo patate per Hitler?..(signur che polemico sono..ma ODIO la mentalità beota,oligarchica,gerontocratica,sppocchiosa e idiota CInese)..

    Ave:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boia deh!!.. un se n'era accorto nessuno!!! :-DDD

      Elimina
    2. Ma esattamente in quale punto della storia sei diventato fans degli americani, forse dal 1492 quando hanno in 300 anni sterminato e ghettizzato i nativi americani del Sud America e del Nord America oppure quando hanno TESTATO 2 bombe atomiche sull'isola giapponese??
      E i Cinesi quando nella storia sono diventati quelli di adesso che critichi tanto , non certo quando si sono liberati della monarchia assoluta dell'ultimo imperatore Aisin Gioro Pu Yi nel 1912 in favore della REPUBBLICA?
      I cinesi che conosco io si danno un gran daffare per migliorare la propria condizione, ho vicini di casa di tantete etnie diverse, e si comportano meglio di me che sono un pò^-^ casinista, non dobbiamo aver paura del diverso da noi, perchè ritengo che come è successo per tutti i popoli, la cultura e l'identità di un popolo sono in continuo aggiornamento e arricchimento, grazie allo scambio interculturale ma ancor più determinato dall'interscambio genetico!

      Ti faccio un esempio che ti piacerà... se tua figlia un giorno si innamorasse di un cinese, come succede ormai in tutto il mondo, sopratutto in America dove c'è un miscuglio di etnie e succede da quando hanno scoperto il continente gli europei..., e facessero un figlio.. tuo nipote sarebbe per te come per il padre del ragazzo di tua figlia, il più bel bampino del mondo anche se questo ha gli occhi a mandorla ed è un Brusacrista ^_^ che parla stretto il dialetto della zona: "Mez" (con la variante "Miz") ^_^!By Wikipedia. Lo amerai, ed imparerai a vedere le cose anche dall'atro punto di vista quello Cinese, conoscendoli ovviamente ti sarà più facile! Mi sei simpatico e ti rispetto Giorgio è solo per questo che mi sforzo di farti cambiare opinione o quantomento all'eggerire i toni che rasentano la propaganda razzista.

      By Simo

      PS.1 Ti consiglio di vederti il film:Indovina chi viene a cena? (Guess Who's Coming to Dinner) è un film del 1967 diretto da Stanley Kramer ed interpretata da Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Sidney Poitier, Katharine Houghton eIsabel Sanford.

      PS.2 Ma come fa il tuo dialetto Mez o Miz? Per correttezza, prego con regolare traduzione ^_^

      Elimina
    3. Qui c'é poco da essere filo-qualcuno e anti-qualcun'altro, nel periodo delle bombe atomiche occorre evolversi verso una umanità più tollerante. Ricordati giorgio che la generalizzazione non funziona, perché non rispecchia la realtà dei singoli. Come dice Simo, un giorno il nemico potrebbe essere tuo figlio. L'etica di Star Trek non é un'utopia, é la direzione obbligata.

      Elimina
    4. Sono pro-Costituzione Americana che non è altro che l'evoluzione naturale del pensiero e cultura occidentale della massima libertà a partire delle Donne. Sottolineo COSTITUZIONE e non governi perchè lì ahimè casca l'asino troppo spesso...ma se mi contesti la Costituzione Americana allora dimostri filo-arabo paleontologico pensiero no?..o vuoi che siano la portaerei CINESI a difendere le Superpetroliere? s certo..i CInesi son cosi' amici dell'Iran che senza USA (tanto odiata ma senza...) Control Of Sea NOI tanto carini Europei dovremmo metterci a 90 con un BEN ALTRO ODIOSO regime: Cino-Arabo-Iraniano..ti pare una scelta COERENTE con il contrasto che noto quanto parliamo di America?..:)

      Elimina
  7. CHE BEI SASSOLINI .... NON MALE PER 2.5 MILIARDI DI EURO .... E NON MI VENITE A PARLARE DI RITORNO TECNOLOGICO ....
    AVETE PENSATO AL FATTO CHE SI POSSA TRATTARE DI UNA BUFALA ?...COME SI FA AD ESSER CERTI DELLA VERIDICITA' DI QUESTE IMMAGINI E DELLA RELATIVA RIUSCITA DELLA MISSIONE ?...NEL 2012 SI PUO' CAMUFFARE TUTTO E ALLA GRANDE !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio, ma non avevi scritto "...Sergio illumina la rotta?" :-)
      Riprovaci, senza offendere nessuno

      Elimina
    2. x Anonimo: vorrei invitarti a leggere questo articolo di qualche giorno fa

      http://newsspazio.blogspot.it/2012/08/curiosity-marte-e-la-nostra-poco.html

      Le questioni che sollevi te non sono una novità, se ne parla da tanto tempo e ci sono già risposte definitive. E comunque il fatto che oggi con la computer graphics si riesca a fare quasi tutto non significa che ogni grande evento sia per forza una bufala.
      Dietro alla missione di Curisity lavorano migliaia di persone. Che siano tutti cospiratori? O idioti? Andiamo, concedi almeno un minimo beneficio del dubbio. Ci siamo davvero su Marte, così come siamo stati sulla Luna...

      Elimina
    3. i fan di Roberto Giacobbo sono come il prezzemolo.. e noi continuiamo a pagare il canone

      Federico

      Elimina
  8. Bello " Capricorn One" no?? Uno dei miei film preferiti.. Sai perché non c'è necessità di dubitare?.. perché non c'è necessità di mentire al giorno d'oggi!! Non frega più a nessuno se si arriva per primi da qualche parte.. tanto ci si arriva tutti.. Nel dubitare di tutto si può anche dubitare di vivere realmente la propria vita.. te lo sei mai chiesto? pensaci.. è sogno o realtà.. sei veramente vivo o sei soltanto attore di un sogno che stai vivendo.. magari in seguito ad un evento che ti ha privato di coscienza ed attaccato ad una macchina che ti tiene in vita vivi una realtà fittizia frutto della tua immaginazione?? Tipo "Matrix".. pensaci .. si può dubitare di tutto se si vuole.. ma credo che in certi frangenti sia anche pericoloso dopotutto.. pena.. il perdere la capacità di analizzare logicamente le cose.. e poi..realtà o fantasia in fondo poi che ti importa.. mica erano tuoi i soldi per Curiosity no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo ottima risposta..PENSA che al CONTRIBUENTE AMERICANO Curiosity è "costato" 5 euro a testa..:)))))))) AHAHAHAHAHAHAHAHA sapete quanto ci è COSTATA la stessa auto-strada mai finita in Calabria?...:)..fai il conto 12 miliardi diviso 57milioni di persone..mamma mia quanta idiozia gira in italia..

      Elimina
  9. Siete tutti fuori !!Esaltati ..presi dal nulla , avete perso il senso della realtà ...sono anni che "forse "mandano queste sonde ,per scoprire chissà cosa ma guarda caso non c'è nessuna svolta epocale ,nessuna scoperta clamorosa ,nulla di nulla ...in più la dotazione tecnologica è sempre molto limitata ,nulla di rivoluzionario ..come ,ad esempio, sonde che si alzano sulla superficie del pianeta e si spostano di centinaia di chilometri .... sonde i cui livelli di efficienza e versatilità dovrebbero essere di gran lunga superiori a questo triciclo .... e voi come allocchi soppesate ogni immagine ,estasiati ,come se non aveste mai visto nulla di simile ....
    Una sorta di narcosi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..cambia canale e torna sulla terra!! Qui i film di fantascienza non li danno!!

      Elimina
    2. Anonimo approfondisci caratteristiche tecniche, scopo e costi delle super sonde di cui parli :))
      Giorgio

      Elimina
    3. Quando la finiamo con gli anonimi che arrivano, sparano min-chiate e scappano? Sergio, non va bene così, se non vuoi ritrovarti con il muro del bagno al posto di un forum. DI certo il nostro anonimo non é un tecnico

      Elimina
    4. Beh...Curiosity è sì un veicolo...ma anche un bravo fotografo, un minatore(bravo è da verificare^_^), un biochimico e geologo con relativo laboratorio di analisi e sarà operativo 14 anni(la durata della pila atomica) scusa se è poco!!!^_^

      By Simo

      Elimina
    5. Livio guarda ce min-chiate non si scrive con il trattino...!!!^_^ così siamo pari no, ti ricordi tanti post fa... >>Si scrive astrosommergibile, con una sola b. L'astrosommergibbile non esiste!! :-))>>
      in:
      http://newsspazio.blogspot.it/2012/04/programma-di-esploazione-di-marte.html

      By Simo


      Elimina
    6. x Anonimo:

      E' certa una cosa Anonimo, che non hai mostrato rispetto per le persone che condividono questo blog, mettendoti automaticamente in una posizione in cui è difficile far valere le proprie ragioni.
      Innanzi tutto vi è un'enorme differenza tra esaltati ed entusiasti. I primi hanno normalmente il cervello spento, i secondi invece lo tengono ben acceso e lo alimentano proprio con passione ed entusiasmo.

      Questo sito contiene molte informazioni documentate che ti consiglio di leggere per farti un'opinione tutta tua, così magari la prossima volta non usi frasi fatte e sentenze tanto lapidarie quanto sciocche. Curiosity è quanto di più avanzato vi sia ad oggi.

      "...sonde che si alzano sulla superficie del pianeta e si spostano di centinaia di chilometri...", sarebbe bello se ci fossero ma ancora l'umanità non le ha. Attento, non confondere scienza con fantascienza sennò rischi davvero di essere te quello che perde "il senso della realtà".

      Normalmente fai così quando non condividi le idee di gente che nemmeno conosci? Le chiami esaltati, allocchi? Sei il benvenuto se vuoi parlare seriamente di spazio, altrimenti hai sbagliato luogo.

      Elimina
    7. Le sonde che si alzavano e viaggiavano nei cieli di Marte erano progetti finanziati negli anni 80 ,poi messi da parte ...
      Ma dove eravate negli ultimi 30 anni ....

      Elimina
    8. ho delle foto della superficie di Marte su un numero de l'Astronomia luglio 88 ..la qualità è assolutamente paragonabile a quelle riprese delle ultime sonde .... quale valore agginto a distanza di quasi 30 anni .dovreste essere ben più scettici ed incavolati di me per l'esiguità dei dati e delle innovazioni ....

      Elimina
    9. Anonimo, intanto guarda che qui ci si firma.
      Secondo te, i progetti di sonde "semoventi"cancellati negli anni'80 sono stati eliminati perche'le agenzie spaziali erano brutte e cattive o perche'alla fine non c'erano fondi, sufficienti tecnologie e sufficienti motivazioni per realizzarli rispetto ad altri progetti?
      Secondo, tu vorresti paragonare una foto dell'88 stampata su una pagina A4 di "l'astronomia"con le attuali foto scattate su Marte, con una risoluzione cosi'elevata che per visualizzare i dettagli andrebbero stampate su fogli grandi come mezzo campo da tennis?
      Non sei al corrente dei recenti sviluppi nel campo della fotografia?
      Quelli degli ultimi 10 anni, per non parlare di quelli degli ultimi 25?
      Giorgio

      Elimina
  10. Vorrei aggiungere a quello che è stato già scritto e che condivido(Sergio,Ale) è che oggettivamente se consideri gli eventi documentati è quasi impossibile che Curiosity non sia arrivato sano e salvo su Marte ed è impossibile che non ci sia arrivato, senza che i Russi, Cinesi e sopratutto noi Europei non c'è ne accorgessimo visto che siamo noi ad averli ricevuti per primi i dati telemetrici e successivamente le immagini che vedi!
    Ogettivamente... :
    Mars Express registra segnali cruciali della NASA da Marte

    6 Agosto 2012
    Questa mattina alle 07:14 CEST, il satellite dell'ESA Mars Express ha acquisito i segnali dal NASA Mars Science Laboratory mentre inviava sulla superficie del pianeta rosso la rover Curiosity . Anche la stazione di terra dell’ESA fi New Norcia ha ricevuto segnali diretti dalla missione della missione NASA che si trova su Marte a circa 248 milioni km di distanza.

    ESA ha completato oggi una tappa fondamentale nell’attivitá di sostegno per la missione MSL della NASA, quando i segnali registrati da Mars Express durante l'entrata e discesa del rover sono stati ricevuti con successo presso l'ESOC, il centro operativo spaziale dell’ESA, a Darmstadt, in Germania.
    I dati sono stati memorizzati a bordo di Mars Express e poi scaricati a terra a partire da 08:15 CEST.
    I segnali registrati sono stati trasferiti al Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California / USA, per l'analisi immediatamente dopo il ricevimento presso l'ESOC. Analogamente, i dati inviati direttamente a Terra e registrati pressola stazione l'ESA di New Norcia sono stati anch’essi inviati agli americani.

    Continua...

    By Simo

    RispondiElimina
  11. ...La discesa di Curiosity è stata anche monitorata dai veicoli spaziali Odyssey eda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA; conferma di touch-down è stata fornita direttamente da Odyssey alle 07:31 CEST
    Fonte ESA

    Per quanto riguarda la NASA i volti delle persone che ci hanno lavorato quando hanno saputo che Curiosity era atterrato dovrebbero ulteriormente rassicurarti!
    Ecco il bellissimo video(si vede anche lo spettacolare Times Square a New York)!

    Dove eravate quando la Curiosity ha atterrato su Marte?

    http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=150507221

    Per quanto riguarda la Luna non se ne parla proprio, Apollo 11 ha riportato sulla terra Rocce e polvere in quantità...

    Nel 1969, il fotografo della NASA Terry Slezak fu incaricato di sviluppare la pellicola proveniente da una fotocamera utilizzata durante la missione Apollo 11. Nell'aprire uno dei caricatori di pellicola, il caricatore S, si trovò le mani coperte di polvere lunare. Il caricatore era infatti caduto sulla Luna e s'era impolverato, come documentato dall'Apollo Lunar Surface Journal, a 111:31:04 (Mag S Rescue).

    Fonte:
    http://complottilunari.blogspot.it/2011/06/recuperata-la-polvere-lunare-rubata.html

    Continua...

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, mi hai precedeuto, sto proprio preparando un post con l'ultimo video della NASA "Where Were You When Curiosity Landed on Mars?"...

      Elimina
    2. E' veramente bello, ho già in mente un bel commentino heheh^_^

      By Simo

      Elimina
  12. ...Ciò non toglie che di segreti e conoscienze che i governi fanno di tutto per non rivelare pupplicamente la verità, ci sono stati in passato come nel presente, in nome dell'interesse pubblico??
    Faccaimo un'esempio... sarebbe forse giustificabile il governo americano se avesse falsificato le prove, depistato l'opinione pubblica con notizie diverse che si contraddicono per confondere ulteriormente, riguardo i fatti accaduti a Roswell, nel New Messico nel 1947, molte testimonianze anche dei militari affermano che il governo ha mentito quando ha ritrattato la 1° versione ufficiale, che affermava il ritrovamento di un UFO!
    Questo secondo mé può succedere, anora di più al giorno d'oggi che si possono falsificare anche i filmati come allora, nel 1947 estorcere dichiarazioni false o minacciando chi voleva parlare!
    Tutto in nome della sicurezza Nazionale??
    Oppure per un tornaconto tecnologico egoisticamente celato al resto dell'umanità(RUSSIA)!
    Le prove oggettive ci sono anche per quell'evento e il governo Americano (e non lo la COSTITUZIONE GIORGIO) ne è oggettivamente l'occultatore e soggetto quantomeno a essere negativamente criticato!
    Altre storie di verità occultate e storie inventate ne è pieno il web,difficile è trovare la verità oggettiva basata su prove concrete, ma non impossibile!

    By Simo

    PS. "Capricorn One" è piaciuto anche a me ...soprattutto il finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo non c'é bisogno che dimostri nulla; oramai i soliti furbi hanno imparato che a sostenere il complotto ci si guadagna visibilità e fama, e di conseguenza soldi.

      Elimina
  13. Questi colloqui qui sono al limite dell'insopportabile, per la prima volta da quando leggo e vedo questo bellissimo, quasi sempre interessante sito, mi viene voglia di chiudere.

    A cominciare da chi pensava che la panoramica incompleta fosse occultamento/censura, a tutte le sciocche polemiche stile stadio, o politica ...taliana e al morboso inintelligente, ignorante e miope, pensiero/ipotesi della falsificazione delle missioni spaziali.

    Mamma mia smettetela di fare casino, caos, ecc.

    Riguardo alle foto-puzzle sono, io sconcertato, e mi vengono "i brividi" vedendo che siamo tecnicamente ancora come le altre del passato: non hanno messo, per la fotocamera, una testa snodata nel punto nodale per evitare quei pessimi errori di stitching dei vari scatti.
    Lo trovo inacettabile e non può essere giustificato da reali motivi tecnici, di affidabilità, od ottimizzazione dei pesi.

    RispondiElimina
  14. In questo bellissimo sito, siamo tutti ospiti di Sergio, esprimiamo opinioni su qualsiasi argomento il tema in oggetto porti la nostra discussione!! Qualsiasi opinione sia scettica che priva di solida base scientifica, viene sempre accettata da tutti come argomento di dibattito affinché vi sia confronto maturo di idee.. e chi magari ha un quadro non troppo chiaro possa così farsi una opinione più ampia e si spera razionale del punto in questione!! Ritengo i frequentatori di questo "salotto spaziale", cioè coloro con cui spesso mi trovo a parlare, persone, anche con idee radicali e modi di esporsi talvolta intransigenti, ma sempre e comunque col cervello e degne di rispetto!! Quindi caro Claudio, se talvolta il tono acceso e off-topic della discussione prende pieghe da circolo ricreativo è solo per la voglia di confrontare le proprie opinioni su vari argomenti che , per nostra fortuna, la cultura dei frequentatori di News Spazio si può concedere e permettere!! Sta a te partecipare o decidere di "cambiare canale" nessuno ti obbliga a fare diversamente.. ed è giusto così!! Chi tenta poi di fare insinuazioni sui punti di vista e accorato entusiasmo per gli argomenti trattati, non solo dimostra mancanza di attributi (palese nel fatto di non firmarsi!!) ma spesso anche un bagaglio di ignoranza in materia che dovrebbe suggerirgli di ascoltare ed imparare da chi sa più di lui.. ogni riferimento non è del tutto casuale!!!

    RispondiElimina
  15. FOTO SCATTATE DALLA SONDA VIKING - QUASI 40 ANNI FA ..... CI TROVATE TUTTA QUESTA DIFFERENZA ?
    http://tuttidentro.wordpress.com/2012/04/28/vita-su-marte-gli-ultimi-controlli-dei-dati-dalle-sonde-viking/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella foto davvero anonimo, non l'avevo mai vista... belli i colori, luminosa e contrastata ed il paesaggio è ricco di particolari interessanti, in particolare a metà foto vicino al lato sinistro si vede bene una pietra levigata come quelle che ha fotografato Curiosity, levigata su più lati, i venti gli hanno dato quella forma piramidale cosi artificiale sulla terra e così stranamente naturale su Marte!!!

      Comunque Curiosity ci ha mostrato pochissimo delle sue potenzialità e comunque si vede già che le foto sono più particolareggiate grazie alla risoluzione 1200x1200, criticare ci sta ma almeno aspetta di vederlo quando sarà operativo al 100%!!

      By Simo

      Elimina
  16. ..ma infatti, la missione Viking fu un ottima missione, comunque una foto è una foto.. gli strumenti a bordo di Curiosity saranno certamente più sensibili ma ciò che è diverso da allora è che adesso noi sappiamo molte più cose di ciò che andremo a cercar di trovare.. i dati di allora, come ha dimostrato un recente studio a cui l'università di Siena ha dato un bel contributo, furono sottovalutati dalla Nasa perchè allora ciò che si conosce adesso sulla vita "semplice" non si sapeva.. Sergio ci ha fatto un bell'articolo.. cercatelo e rileggitelo ..anonimo!

    RispondiElimina
  17. x Anonimo:
    le foto di Viking sono eccezionali e molti sono gli studi che continuano anche oggi.
    Ma quelle immagini erano il meglio che allora si potesse fare. Adesso le cose sono estremamente diverse. Con Curiosity ora ma anche con la missione Phoenix Mars Lander del 2008 su Marte sono stati inviati laboratori complessi di chimica.

    Un esempio? Guarda quest'immagine di Phoenix

    http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2008-121

    E ricorda qual'è l'obiettivo di Curiosity, ha tutti gli strumenti per cercare tracce di vita passata e/o presente.

    RispondiElimina
  18. Sergio, è bello anche solo leggerlo...
    >>cercare tracce di vita passata e/o presente>>

    :-))By Simo^_^

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.