Cerca in News Spazio

sabato 4 agosto 2012

Curiosity, il sito di atterraggio fotografato dalla sonda ESA Mars Express

(Immagine, credit ESA/DLR/FU Berlin, G. Neukum)

NEWS SPAZIO :- Manca poco meno di 1 giorno e mezzo! La spettacolare foto che vedete in alto è il cratere Gale, il sito di atterraggio del Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity così come è stato ripreso dalla sonda orbitale Europea Mars Express.

Il satellite ESA sta dando e continuerà ad essere di supporto alla missione di MSL, anche durante le fasi di avvicnamento, discesa ed atterraggio del rover sulla superficie di Marte, in quelli che sono stati definiti i "sette minuti di terrore" per le modalità assolutamente nuove con cui verrà effettuato il 'soft landing' di un così grande veicolo spaziale.

Mars Express del resto ha già fornito dati che hanno portato la NASA a restringere il campo di atterraggio del rover.

E se ci pensate bene la missione di Curiosity è da vedere in un contesto più ampio in cui ogni sonda in orbita intorno a Marte ha dato il proprio contributo. Di fatto sono i dati registrati da quest'ultime che hanno poi guidato gli scienziati a definire il "dove" andare per approfondire gli studi.



La bellissima foto in alto è parte di un modello 3D ripreso dalla High Resolution Stereo Camera di Mars Express. E tornando al contributo delle sonde in orbita intorno al Pianeta Rosso queste hanno identificato minerali ed argilla che danno corpo all'ipotesi che l'acqua riempisse l'intera area nel ontano passato di Marte. Ed è proprio lì che si sta dirigendo Curiosity, un potente laboratorio chimico dal peso di una tonnellata montato su ruote e guidato dall'intelligenza artificiale dei computer di bordo. Troverà tracce di vita?

Alle ore 6:29 (ita) di Lunedì prossimo 6 Agosto la sonda ESA Mars Express accenderà il MELACOM (Mars Express Lander Communication). La registrazione dei segnali radio trasmessi da  MSL inizierà alle 7:09 e terminerà alle 7:37.
Nello stesso periodo di tempo, sulla Terra, anche le stazioni di ascolto ESA in New Norcia (Australia) registreranno i segnali provenienti dalla missione.

Alle 8:15 Mars Express contatterà la Terra e trasmetterà le informazoni registrate, sempre alla stazione di New Norcia. Il download dei dati dovrebbe durare circa 11 minuti e terminare quindi intorno alle 8:26.
I dati verranno poi inviati in tempo reale alla sede ESA ESOC e da lì resi immediatamente disponibili alla NASA, al team di missione di MSL al JLP di Pasadena (California).

Ecco la timeline


Legenda
CEST = UTC + 2 ore, corrisponde al fuso orario dell'Europa Centrale e quindi anche dell'Italia
Earth time = Mars time + 13min:48sec
MEX: Mars Express
MSL: Mars Science Laboratory
NNO: ESA New Norcia station
AOS: Acquisition of signal
S/C: Spacecraft

Una bella notizia è che l'emergenza su Mars Odyssey è rientrata. La sonda NASA è quindi pronta anch'essa a supportare l'atterraggio di Curiosity.

Ho un'altra bella novità per chi seguirà in diretta l'atterraggio di Curiosity direttamente qui sul blog. Avremo ben due finestre video, con due distinti programmi TV in diretta, uno proveniente dalla NASA e l'altro proveniente dall'ESA, dallo European Space Operations Centre per le attività di tracking di Mars Express.
L'inizio degli stream video è alle 6:30, sarà proprio un bel Lunedì mattina!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.