Cerca in News Spazio

martedì 7 agosto 2012

Curiosity, il primo video della telecamera di bordo MARDI durante gli ultimi minuti della discesa su Marte

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Eccolo sebbene al momento in bassa risoluzione il primo video ripreso dalla telecamera MARDI a bordo del rover Curiosity negli ultimi 2 minuti e mezzo dell'atterraggio su Marte.

La qualità è ceramente modesta, ma assolutamente comprensibile.

Nei prossimi giorni poi cominceranno ad arrivare immagini e video a risoluzione maggiore.



A proposito, l'illustrazione che vedete in alto indica il punto approssimativo di atterraggio di Curiosity, basato sui dati di navigazione registrati sia prima dell'ingresso in atmosfera che durante la discesa.

Ecco il video ripreso da MARDI



Nel frattempo a Terra il team di missione continua ad analizzare i dati ricevuti ed a preparare il rover per la sua imminente fase di esplorazione del cratere Gale. Uno dei primi compiti per oggi è la messa in opera dell'antenna ad alto guadagno di Curiosity, che gli darà modo di comunicare direttamente con la Terra.

Ad ogni modo il metodo primario per collegarsi 'a casa' sarà quello di utilizzare le sonde orbitali come ponte radio, più efficiente per il rover in termini di consumo di energia.

7 commenti:

  1. Voi che sicuramente ne sapete più di me, mi spiegate come usa l'energia questo robot? Cioè usa l'energia solare per ricaricarsi o ha una specie di batteria interna che quando l'energia è finita il robot non è più utilizzabile?

    Poi, qualcuno per caso sa che tipo di tecnologia viene usata dall'antenna? Cioè per comunicare "direttamente" con la terra dev'essere qualcosa di potentissimo!

    Non vedo l'ora di vedere immagini in alta definizione e a colori! !

    RispondiElimina
  2. L'energia viene fornita da un generatore a radio isotopi simile a quello che montavano le sonde Pioneer e Voyager e che sfrutta il decadimento radioattivo di un materiale per generare calore che poi viene convertito in elettricità.
    Quindi energia sempre disponibile sia che sia giorno o notte.
    Per quanto riguarda l'antenna lascio rispondere altri.
    ciao, Fausto

    RispondiElimina
  3. Immagino un futuro fatto di sonde e spedizioni che montano reattori lenr... un sogno non troppo remoto...

    RispondiElimina
  4. Non so che frequenze usa esattamente, probabilmente sono microonde, quindi molto direttive.
    Più che molta potenza del trasmettitore c'è sicuramente grande efficenza sulla Terra, con antenne, a terra e/o in orbita, molto grandi e sensibili.
    Da Terra possono permettersi di usare trasmettitori molta più potenti con segnali molto più forti da inviare alle relativamente piccole e meno sensibili antenne del Rover, potenza necessaria sopratutto quando dialogano in diretta, senza l'ausilio di quelle delle sonde in orbita attorno a Marte che probabilmente sono invece più capaci, potenti e sensibili.

    RispondiElimina
  5. 1) L’elettricità che alimenta i 125 watt (circa 0,2 CV) del generatore prodotto dalla Boeing è ricavata da 2 kW di calore, prodotti da un isotopo del plutonio che ogni giorno garantisce 2,5 kWh di energia: una richiesta simile al fabbisogno quotidiano di molte auto elettriche già in commercio.

    2) Sulle frequenze radio delle antenne, almeno in fase di sbarco, ho trovato questo video esplicativo:
    http://www.youtube.com/watch?v=K0WiHWTf_EM&feature=plcp

    RispondiElimina
  6. @Sergio
    Sbaglio ho si intravede una delle ruote del rover in alto a sinistra del video mentre si aprono?

    RispondiElimina
  7. si è proprio una ruota!

    ps avete visto le immagini del punto d'impatto dello Sky Crane? O si è adagiato su di un lato con i motori ancora accesi od ha fatto un botto allucinante..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.