Cerca in News Spazio

giovedì 30 agosto 2012

Curiosity, il primo viaggio sul suolo marziano è cominciato, le prime foto by NASA!


NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla missione del Mars Science Laboratory Curiosity. Nella sezione del blog a lui dedicata (vedi qui) avete a disposizione tutti i post che raccontano i test che vengono effettuati durante queste prime settimane dall'atterraggio nel cratere Gale.

La notizia adesso è che Curiosity ha iniziato il viaggio verso la sua prima destinazione scientifica, un'area a cui è stato dato il nome di Glenelg e che si trova a circa 400 metri dal sito di atterraggio denominato Bradbury Landing.



Martedì scorso il robot terrestre ha iniziato la traversata (22° giorno di Missione al suolo, o Sol 22) percorrendo circa 16 metri. Il viaggio appare però lungo. Ci vorranno svariate settimane nelle quali sono previsti stop più o meno lunghi anche per testare la strumentazione "di contatto" presente nell'end effector del braccio robotico.

Una volta arrivati a Gleneg gli scienziati di missione individueranno il primo obiettivo roccioso da scavare con il trapano in dotazione.

La splendida foto qui sotto è stata ripresa dalla Hazard Avoidance Camera (HazCam) posteriore al termine del percorso effettuato.


Sono ben visibili le tracce delle ruote.

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech.

5 commenti:

  1. Chi ben comincia è a metà dell'opera.
    Con la splendida riuscita dell'ammartaggio la missione è già riuscita all'80%. Non oso immaginare il valore del software che ha gestito tutta l'avionica.

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrico, mi puoi spiegare in modo esaustivo,
    quando si può/deve usare la parola avionica...
    Per esempio, le telecamere fanno parte dell'avionica...? é sinonimo di elettronica? Ecc..

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, in effetti se guardi Wikipedia la parola avionica prende in considerazione non solo l'elettronica che aiuta il pilota al controllo del velivolo, ma anche i sistemi video, io personalmente leggendo per tanti anni riviste specializzate nel settore aeronautico non credevo che le telecamere di bordo fossero considerate " avionica ". Al limite nel settore militare i sistemi di puntamento armamenti, MAH,..ho dei dubbi per me ( prendilo con le pinze ) i sistemi video sono semmai dei carichi paganti, magari però il sistema di controllo dell'atterraggio ha preso in considerazione l'immagine della telecamera per paragonarla a delle foto precaricate, per non finire dentro un crepaccio dal quale non sarebbe più uscito, in questo caso si può parlare di avionica, sennò e goduria nel vedere il video e basta.
      Sicuramente qualcuno più esperto di me può completare meglio.
      Sai io svolazzo qua e la con gli ultraleggeri che notoriamente, almeno quelli che piacciono a me, non hanno molta avionica.Ciao

      Elimina
    2. Grazie per la spiegazione, ciao e alla prox!!!

      By Simo

      Elimina
  3. Verissimo Enrico..il Software e l'hardware di un simile atterraggio ORA vale miliardi

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.