Cerca in News Spazio

venerdì 27 luglio 2012

HTV-3 Kounotori3 è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, video!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Ed anche il terzo esemplare della navetta automatizzata giapponese HTV-3 Kounotori3 (Cicogna Bianca) è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, dopo il lancio avvenuto Sabato 21 Luglio.

Alle ore 14:23 (ita) di oggi l'astronauta Joe Acaba dall'interno della ISS con l'assistenza di Aki Hoshide ha "catturato" HTV-3 utilizzando il braccio robotico della Stazione Canadarm2.

A seguire, alle ore 16:34, Hoshide ha poi posizionato ed agganciato Kounotori3 nel portellone rivolto verso Terra del modulo Harmony.



HTV-3 ha portato sulla Stazione 4,6 tonnellate di rifornimenti. Dopo l'equalizzazione della pressione l'equipaggio della ISS potrà accedere alla sezione pressurizzata di Kounotori3 (Pressurized Logistics Carrier) per iniziare le operazioni di scarico.

La sezione non presssurizzata invece (Unpressurized Logistics Carrier) verrà agganciata il 6 Agosto alla piattaforma esterna del laboratorio Giapponese Kibo.

Kounotori3 resterà sulla Stazione fino al 6 Settembre, dopodiché come i suoi predecessori verrà catturato nuovamente da Canadarm2, sganciato da Harmony e rilasciato a distanza di sicurezza. HTV-3 poi si allontanerà dalla Stazione ed entrerà nell'Atmosfera Terrestre per distruggersi sopra l'Oceano Pacifico.

Ecco i video delle operazioni in timelapse, approccio e cattura dal braccio robotico



docking con Harmony



Enjoy!

1 commento:

  1. Sergio, quando ho visto la foto di Kounotori tutto rosso e scuro e ho letto il titolo Kounotori3 è arrivato sulla Stazione Spaziale ho subito pensato che la Stazione stesse per essere abbordata e la fine dei nostri fosse ormai imminente....!
    Mi è piaciuto il video dell'avvicinamento del HTV, di solito è una palla... visto uno visti tutti, anche se spesso è cosi io me li guardo lo stesso tutti.. avrò qualche psicomalattia spaziale?
    Comunque questo è diverso, dopo l'oscurità, all' 00:58 finalmente la luce, abbagliante e STROBOSCOPICA e la terra che poco alla vota esce dall'oscurità!
    Davvero bello e mai visto prima.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.