Cerca in News Spazio

martedì 31 luglio 2012

°Grand Entrance°, sempre più Curiosity aspettando lo sbarco su Marte, video by NASA!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :-Nella settimana che precede l'arrivo del rover Curiosity (MSL, Mars Science Laboratory) su Marte la NASA si sta scatenando in operazioni mediatiche. Una di queste mi è stata segnalata da Simo che ringrazio, due video che introducono lo spettatore alla missione NASA e lo fanno atterrare su Marte insieme al rover.

Sono presentati dagli interpreti di James T. Kirk e da Wesley Crusher del mondo Star Trek, al secolo William Shatner e Wil Wheaton.



Eccoli

William Shatner and the Grand Entrance



Wil Wheaton and the Grand Entrance



Alcune informazioni su Curiosity. Il team di missione (il Mars Science Laboratory flight team) ha iniziato le procedure per l'avvicinamento, la discesa e l'atterraggio (EDL, Entry, Descent and Landing), che come ormai sappiamo è previsto per le 7:31 ora Italiana di Lunedì 6 Agosto prossimo.

Queste procedure includono l'attivazione dei sistemi interessati ed il settaggio dei parametri finali. E' ancora possibile nei prossimi giorni aggiornare il software di bordo che controllerà gli eventi durante l'EDL.
Tra i parametri vi sono quelli che forniscono al computer del veicolo informazioni esatte sulla posizione relativa del veicolo rispetto a Marte.
Ossevazioni compiute dalla sonda orbitale Mars Reconnaissance Orbiter possono fornire gli ultimi update prima dell'atterraggio.

Vi ricordo che vedremo insieme qui nel blog la diretta video dell'arrivo su Marte di Curiosity. Quindi non prendete impegni per Lunedì mattina.

30 commenti:

  1. Grazie capitano...Jim, sono molto soddisfatto di te e della NASA, la vostra cooperazione ci rende felici, tutti i fans di STAR TREK sono ultimamente in fibrillazione per Curiosity, sappiamo che per eguagliare la fantascienza di Gene Roddenberry con la realtà, ancora molta strada andrà percorsa, ma pieni di speranza guardiamo il futuro e tifiamo per Curiosity, "che il suo viaggio si volga senza incidenti"!

    Ps. Ma sbaglio o avevi gli occhi lucidi verso la fine???Sei sempre il solito vecchio JIM^_^

    By Simo

    RispondiElimina
  2. A che ora è il caso di collegarsi lunedì mattina? per le sette c'è gia il paracadute aperto?

    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto il costo della missione, avranno previsto il secondo paracadute di riserva...........

      Federico

      Elimina
  3. L'orario indicato dalla NASA per l'atterraggio è le 7:31 (ita). Questa corrisponde all'ora in cui è previsto l'arrivo sulla Terra della comunicazione dell'avvennuto touchdown, quindi in effetti per le sette il paracadute potrebbe essere già aperto.
    Ma noi lo sapremo alle 7:31.
    La diretta video NASA inizierà un paio di ore prima, e potremo vederla direttamente quinel blog.
    Nei prossimi giorni pubblicherò il programma dettagliato. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Sentii dire a Carl Sagan che in NASA sono tutti fans di star trek... che dire di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole "STAR TREK" vengono pronunciate molto spesso dal mondo accademico, ed in generale sono molti che raccontando di se,affermano che una delle ragioni per le quali si sono avvicinati alla scienza e allo spazio, è che da piccoli seguivano le serie!
      Sopratutto gli americani citano le serie TREK, anche quando devono dare spiegazioni serie e dotte, con mia grande sorpresa tutte le vote che le sento, loro prendono molto seriamente, l'importante influenza che hanno ricevuto dalla fantascienza da rendergliene atto anche in una situazione che richiede spiegazioni pertinenti e forbite!

      Uno dei tanti pubblicato dalla NASA:

      http://www.nasa.gov/topics/technology/features/tractor-beam.html

      By Simo

      Elimina
  5. 2,5 Miliardi di dollari appesi a un filo di una gru spaziale volante.. Roba da farsi venire i capelli dritti!
    Speriamo bene!!
    Giorgio

    RispondiElimina
  6. ....Ce la deve fare!!! PER FORZA!!! Di sicuro verso le sette saremo tutti li a spingere mentalmente quei razzi all'insù e a tenere quel benedetto cavo perché Curiosity si posi con dolcezza!!! E dai modulo fammi un atterraggio degno del miglio Alan Carter su Aquila uno!! (lo vedevate SPAZIO 1999 vero ragazzi??) :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho persino l'album con tutte le figurine Panini di Spazio 1999, l'aquila in plastica e 3 aquile fabbricate da me con stuzzicadenti e cartone!

      Elimina
    2. l'album!!! che ricordo doloroso.. ci tenevo un casino e l'ho perso chissà dove!!! l'aquila l'avevo anch'io.. quella per il trasporto delle scorie.. ci hanno fatto solo la prima puntata!! :-))

      Elimina
    3. Allora sei un fratello!!! :-))

      Elimina
  7. SPAZIO 1999!!!!!!! mamma mia.. e UFO?..il Colonnello Straker..quel biondo platinato con macchina stile Lamborghini countach..1970 ..avevo 6 anni..in BIANCO E NERO lo RICORDO!!!!:DDD

    Gesù son vecchio ormai:))

    RispondiElimina
  8. ..io nel 70 ero appena nato!!! Ed Bishop (Straker) ..grande!! E le ragazze di base luna?? ;-)) Ho tutti i telefilm di UFO in DVD!! Purtroppo sia Bishop che l'attore che faceva il colonnello Foster sono morti giovani nel 2005.. pensate a 5 giorni l'uno dall'altro!!

    RispondiElimina
  9. Per Giorgio e Livio e chi volesse..http://www.youtube.com/watch?v=kqGU9CdoXcY

    RispondiElimina
  10. Grazie Ale! E' una tra le mie sigle preferite!
    Tornando a Star Trek e rimandndo in tema "sigle", ho registrato personalmente questo video su youtube di una sorpresa inaspettata che mi ha sorpreso e commosso!! Premesso che fino a 5 minuti prima la mia compagna continuava a ripetermi: "e chi se lo guarda star trek? Solo tu, per questo lo fanno solo alle 3 di notte!"
    Ma poi....
    http://www.youtube.com/watch?v=c0rJ62msRBI&feature=plcp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nasa sei grande in un microchip su curiosity c,è anche il mio nome stò sbarcando su marte che dio ci aiuti

      Elimina
  11. ..no Livio ma te sei un grande!! Sorpresa si.. ma questo ci fà capire quanto siamo sognatori e quanto ci abbia azzeccato Gene Roddemberry!! Che fra l'altro ha reso IMMORTALI un gruppo di attori oltre se stesso e Alexander Courage che con quelle quattro famosissime note introduttive a cui seguiva la famosa frase "Spazio Ultima frontiera.." ha definito la colonna sonora del sogno spaziale!! Dillo alla tua ragazza.. un ottimo motivo per alzarsi alle tre di notte!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <<...che con quelle quattro famosissime note introduttive a cui seguiva la famosa frase "Spazio Ultima frontiera.." ha definito la colonna sonora del sogno spaziale!<<

      Niente male, ALE davvero,mi toccherà citarti!!!^_^

      By Simo

      Elimina
  12. Mi piace SPAZIO 1999, e lo guardo volentieri quando lo ritrasmettono, in genere, la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi fanno in un sci-fi, la differenza tra una fantascienza credibile ed una che non lo è più! Contano più della scenografia. Le tecnologie proposte come possibili nel futuro, possono non esserlo più se sono diventate ormai di uso comune, oppure divengono parte di un mondo fantasy perchè la “nuova fisica” non lo consente più neanche a livello teorico;non provocherebbero, a mio parere, agli amanti del genere lo stupore e la meraviglia di vedere o leggere di una possibile vita vissuta in un remoto , ma possibile futuro! A volte mi immedesimo in KIRK, a volte sono immedesimato in tutti i protagonisti^-^ vivendo una moltitudine di personalità, vite compresse in poche ore, oppure innumerevoli anni come nelle più lunghe serie di sci-fi che seguono un corso temporale (Battlestar Galactica lo vedevate?) assaporando tutto il ciclo vitale in alcuni casi dal concepimento alla morte per vecchiaia..


    In STAR TREK IV “Rotta verso la Terra”, nel 2286, Scott viaggiò indietro nel tempo fino al 1986 insieme al resto dell'equipaggio della Enterprise per trovare un paio di balene megattere. Con lo scopo di costruire un bacino d'acqua in grado di contenerle, si recò presso gli stabilimenti Plexicorp con la copertura di "Professor Scott" da Edimburgo. Fece un affare con il dirigente Nichols dandogli la formula dell'alluminio trasparente per avere in cambio dei foglii di plexiglass. La formula la elaborò da un Apple Macintosh Plus che per all'ora quando fu girato il film (1986) era un computer molto innovativo. Scotty pretende di usare il vecchio Mac dandogli comandi a voce e quando si accorge quanto indietro tecnologicamente è quel tempo rispetto al suo, recita il famoso aggettivo, spesso usato.... dai fans di Scotty... “pittoresco!!”.
    La scenografia a mio avviso passa in secondo piano, è il concetto della tecnologia ed il contesto narrativo nella quale viene impiegata che ne determina la credibilità nel tempo, dandogli al contesto generale la “relativa” longevità!

    Continua...

    By Simo

    RispondiElimina
  13. ...Una cosa che mi ha fatto riflettere spesso guardando la serie SPAZIO 1999 è quanto sia ancora attuale come rappresentazione tecnologica futurista, quanto ancora siamo vicini a quelle tecnologie da sembrare a distanza di 40 anni, la serie è stata girata a partire dal 1973, ancora fantascienza della migliore e più credibile^_^ che io ricordo cosi datata.
    Fa invece sorridere il titolo spazio 1999, gli sceneggiatori di allora avevano probabilmente una grande fiducia di un prossimo possibile divenire; una  base lunare, nel loro caso chiamata Alpha. Dicevo che sorrido a pesare quanto la realtà sia cosi retrograda rispetto le loro previsioni..., del resto non erano i soli a fantasticare su una escalation dell' evoluzione nell'astronautica e della possibiltà dell'uomo di instaurarsi permanentemente sulla luna come su altri corpi celesti!
    Da un certo punto di vista posso capirli, anch'io ho i loro stessi sogni, penso che sia solo una questione di volontà da parte dei governi, che dovrebbero reindirizzare più risorse alla ricerca nell'ambito spaziale, maggiori finanziamenti, prendendoli dalla “DIFESA” che il più delle volte, vale anche per l'Italia, si potrebbe chiamare Dipartimento dell”ATTACCO”!Argomento approfondito in:

    http://newsspazio.blogspot.it/2012/07/quando-una-frontiera-sembra-casa.html?showComment=1342208140854#c3295629984577521867


    continua...


    By Simo

    RispondiElimina
  14. ...Un' altro aspetto che mi piace nella fantascienza è che in alcuni casi, la realtà entra prepotentemente nel futuro, stuprando l'elemento fantastico che si fonde con la realtà in una sorta di Matrix del mondo irreale che nasconde la realtà!(Sono stato abbastanza criptico o avete capito qualche cosa??:-)))Ecco alcuni esempi:


    Nel 2369, il Tenente Comandante Data creò una versione olografica di Stephen Hawking, Albert Einstein e di Sir Isaac Newton, nel tentativo di osservare come tre dei maggiori scienziati Umani avrebbero interagito durante una partita di poker. Le osservazioni di Data furono "estremamente illuminanti". (TNG: "Il ritorno dei Borg - prima parte")

    In onore di Stephen Hawking, nel XXIV secolo due navette della Flotta Stellare, vennero battezzate Hawking. (TNG: "L'ospite"; Star Trek Generazioni)

    Stephen Hawking venne interpretato da se stesso. Egli è, attualmente, l'unico personaggio con questa caratteristica fra tutti gli episodi di Star Trek.
    Tratto da http://it.memory-alpha.org/wiki/Stephen_Hawking
    e qua il video della storica partita:
    http://www.youtube.com/watch?v=aQXA60GZzr4



    Nichelle Nichols ("Tenente Uhura") nel 1977, parla agli studenti dello Space Shuttle:

    http://www.visualinquiry.org/blog/?cat=21

    Allinizio di STAR TREK IV appare una scritta commovente:

    « Gli attori e la produzione di Star Trek desiderano dedicare questo film agli uomini e donne della nave spaziale Challenger i cui spiriti coraggiosi continueranno a vivere nel XXIII secolo ed oltre  »

    Cambiano i fattori il risultato è “ugualmente diverso”^_^
    Eccovi una stupefacente e storica foto del cast di STO;

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/1/16/20120409162138%21The_Shuttle_Enterprise_-_GPN-2000-001363.jpg
    Il 17 settembre 1976 lo space shuttle Enterprise rollava fuori dai cantieri di Palmdale. A salutare l'evento si vedono nella foto da sinistra: Gli amministratore della Nasa Dr. James D. Fletcher; e i personaggi della prima
    stagione di Star Trek, il dottor McCoy, Sulu, Scotty, Uhura, Spok, il creatore della serie Gene Rodenberry e Chekov....

    E ora un po di attualità con Leonard Nimoy & Shuttle Enterprise a New York City il 27 Aprile 2012 :

    http://www.treknews.net/wp-content/uploads/2012/04/leonard-nimoy-shuttle-enterprise.jpg



    e anche se non c'entra eccovi il semprevulcaniano Leonard Nimoy: 2012 College of Fine Arts Convocation Address:

    http://www.youtube.com/watch?v=A26MnVnL8K4&feature=player_embedded

    By Simo

    RispondiElimina
  15. Sai Simo, questi ultimi 100 anni sono stati e sono al contempo magici e inquietanti assieme, perché sembra verificarsi il paradigma: ciò che l'uomo sogna si avvera poi con l'avanzare del progresso tecnologico, nel bene e/o nel male. Star Trek é molto di più che un telefilm di fantascienza, é un "concept", una "traccia" immaginifica positiva recepita e desiderata da milioni di persone, così riassumibile: esseri umani di tutte le nazioni del mondo che si uniscono nella pace, e con loro razze dei pianeti della galassia, fino a fondare una federazione dove la libertà e il raggiungimento delle aspirazioni personali sono le linee guida fondamentali. Star Trek nacque durante la guerra fredda, aveva un russo in plancia comando, e parlava di una terra uscita da una guerra disastrosa e inutile che si era evoluta, rappacificata ed era volata tra le stelle. Spesso mi ripeto: ciò che si desidera diviene realtà: e ciò é vero, simo, questa cosa funziona spesso nel piccolo e funziona anche nel grande, nella mia vita ho visto che le persone si dirigono verso quello che desiderano. E quando sento la musica di Star Trek suonata da una banda e vedo persone di tutti i paesi emozionate per questo, so che c'é una direzione per tutti, e quindi che il nostro futuro é più vicino... là...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Livio anch'io come te ritengo che ci stiamo muovendo..., ma in quella direzione?
      Poi devi prendere in considerazione che Io rivedo con piacere per esempio solo il 1° STAR WARS...., i miei fratelli sono grandi fans della serie creata da Lucas e ignorano STAR TREK(sarà che hanno padre diverso? Ci dev'essere una ragione che mi sfugge...^_^), chissà quali sogni e visioni diverranno parte della nostra storia di popolo viaggiatore!^_^

      Ci sono dei piccoli segnali che mi fanno pensare che dopo tutto, ci stiamo evolvendo culturalmente, nella direzione giusta.. almeno per me che vedo auspicabile l'utopistica visione di Roddenberry.
      Il contatto con un'altra civiltà che non sia terrestre( ma neanche i BORG) ci porterebbe come popolo della Terra a riflettere a quanto siamo deboli ed insignificanti rimanendo divisi e quanto sia necessario unire gli sforzi comuni per creare a noi ed ai nostri discendenti la possibilità di contare qualche cosa nell'universo , che diverrebbe così, un bacino di risorse e possibilità sociobiologiche (vedi interessanti, direbbe SPOCK, e piccanti rapporti interspecie^_^).
      Devo ammettere che un pochino di sorpresa l'ho avuta vedendo il tuo filmato Livio, meno male, STAR TREK é super partes se no alla Regina sai come gli giravano i Welsh Corgi Pembroke:-))

      By Simo

      Elimina
    2. Ahahah i cagnolini della regina sono di quella razza? Si la mattina del cambio della guardia il cielo era cupo, io ero un pò annioato e preoccupato per cose rimaste insolute in italia... ma quella sorpresa mi ha recuperato pienamente, una bella e grande emozione.

      Elimina
  16. Speriamo..se avessero messo anche un Cinese in STO..:D

    RispondiElimina
  17. Vorrei anche dare il giusto tributo ad uno dei personaggi più riusciti e per allora nuovi di STAR TREK The NEXT GENERATION , e che si è prestato a questa bella iniziativa della NASA, Wil Wheaton in arte Wesley Crusher!

    Nella serie, lui rappresentava il figlio di Jack e Beverly Crusher[Ufficiale medico dell'USS Enterprise (NCC-1701-D) e dell'USS Enterprise (NCC-1701-E)] particolarmente intelligente e pieno di iniziativa. Una delle puntate più belle secondo me dove lui è stato protagonista è Evolution – Evoluzione stagione 3 episodio 1, dove in seguito a un esperimento didattico andato fuori controllo che riguardava la manipolazione della tecnologia delle nanomacchine autoreplicanti (dette "naniti") utilizzati, nella serie, in modo estensivo per numerose applicazioni, a partire dalla medicina, metterà in pericolo l'intera nave...
    Ovviamente una sua leggerezza (si addormenta lasciando il contenitore dei NANITI aperto)!
    Il suo soggetto era ben recitato e il contesto nel quale agiva era inedito per il mondo TREK, anche i ragazzi devono viaggiare sulle navi spaziali seguendo i genitori, con tutto quello che significava essere un membro dell'equipaggio!
    Un giorno quando dovremo viaggiare tra un sistema stellare ad un altro ci porteremo a seguito tutta la famiglia. Impareremo a vivere e cresceremo nello spazio, che in alcuni casi diverrà il naturale ambiente, nel quale vivremo la maggior parte della nostra vita o su una STAZIONE SPAZIALE o a bordo di navi che trasporteranno merci o astronavi di ricerca equipaggiate per ogni evenienza!
    Facile identificarsi per un ragazzo in Wesley, anch'io mi sono immedesimato nel suo personaggio!
    Anche la sua recitazione del filmato propostoci da Sergio(a proposito GRAZIE) è molto calda ed efficace nel trasmetterci e farci provare emozioni di meraviglia e terrore, enfatizza con la sua recitazione il fascino di una missione di importanza globale ed epocale, se la missione di CURIOSITY sarà un successo tecnologico, aprirà nuove possibilità per far atterrare carichi pesanti su MARTE con tutto ciò che ne conseguirebbe!

    By Simo

    RispondiElimina
  18. Qualcuno ha idea di che fine faccia il modulo di atterraggio, dopo aver depositato il rover?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo si schianti non troppo lontano e sollevi una buona dose di terreno nell'impatto, cosi da poterlo raggiungere ed eventualmente analizzare gli strati sub-superficiali.
      Giorgio

      Elimina
  19. Se per il modulo di atterraggio intendi lo Sky Crane non so di sessun posto preciso dove questa precipiterà, la logica mi fa supporre che si sposterà in alto e lateralmente rispetto al punto di atterraggio del rover, escludendo cosi ogni possibilità di contatto fra i due!
    Sei preoccupato di un possibile contatto?

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.