Cerca in News Spazio

mercoledì 11 luglio 2012

Come muoversi tra le sabbie di Marte? Bellissimo video NASA, molto utile al rover MSL Curiosity!


NEWS SPAZIO :- Manca meno di un mese ormai. Il nuovo rover NASA Mars Science Laboratory (MSL) denominato Curiosity continua la sua corsa per raggiungere Marte ed atterrare nel cratere Gale il prossimo 6 Agosto.

Recentemente il controllo missione ha ridotto l'area target per l'ammartaggio in modo da essere più vicini al primo obiettivo scientifico.

Nel frattempo sulla Terra continuano i test e le prove per le manovre di guida.



I tecnici NASA hanno portato un modello di Test del rover nelle sabbie del deserto del Mojavein California per studiare come navigare nelle dune di sabbia su Marte.


Ecco il simpatico video



Immagini, credit NASA.

9 commenti:

  1. Speriamo bene, Sergio ti segnalo il seguente link che forse hai già visto: http://www.nasaspaceflight.com/2012/07/nasa-esd-key-orion-requirement-lunar-missions/
    sicuramente potrà interessarti basti citare la frase "Lunar sorties Design Reference Missions (DRM) – missions that will see the crew spend more time in Orion, compared to long duration missions involving the crew taking residency in an in-space habitable module."

    RispondiElimina
  2. doh.. sai che ridere... piomba in mezzo alle dune.. si blocca.. hai li fermo un mostro tecnologico nucleare fermo a fare la muffa!!! ah.. qua ci sta bene la frase di einstain..ci sono due cose infinite.. l'universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho dubbi! hahha

    RispondiElimina
  3. Resterà a "memento" (appunto) della Universale Stupidità e impraticità mentale degli Scienziati Umani.

    Più si studia..più si perde di vista la PRATICITA'.

    Vedremo.

    RispondiElimina
  4. Signori, ho un po' di domande:
    Perché Curisosity si dovrebbe impantanare?
    Perché questo pessimismo?
    Perché volere a tutti i costi ripetere e mettere in evidenza la stupidità umana? E' forse l'unica qualità che abbiamo?
    Perché considerare stupidi gli scienziati?
    Ragazzi, vi ha morso al tarantola?
    Curiosity è giù una missione incredibile, bellissima e spettacolare. Rischia di farci conoscere cose increbilimente imporanti sulla storia di Marte, del Sistema Solare e su di noi.
    Da dove viene questa voglia di nichilismo? Non mi trovate d'accordo, per niente!

    RispondiElimina
  5. Ma sai Sergio.. io credo che queste reazioni siano dovute più allo stupore nel vedere le teoriche "leggerezze" che fior di scienziati avrebbero potuto compiere nel progetto Curiosity che ad una voglia di nichilismo vera e propria.. si perchè in questo progetto, che è il più complicato che la NASA abbia progettato per Marte, tutti noi riponiamo tante speranze e.. vedere magari che qualche particolare importante possa essere stato trascurato.. beh.. scatena un pò di malumore.. perchè se a questo mondo inizia anche la Nasa a fare delle cose alla leggera siamo arrivati!!! Poi che su Marte ci si possa impantanare.. beh.. si impantana anche il venditore di cocco sulla spiaggia quando passa con quella quattro ruote a batteria, figuriamoci quanto possa essere facile rimanere fregati su Marte quando alla guida non c'è l'abilità di Marcu Alen!! Questo è un rischio reale..

    RispondiElimina
  6. Sergio avrei anche troppa carne "al fuoco" e esempi che mi attirerebbero le ire di molti soloni e "Capi-Cattedra" Sceinziati Italiani soprattutto.Ovvero Baroni e Baronesse (una su tutte? Progetti pilota per carburanti alternativi da alghe dell'Università della Calabria,tanto per citare gente con posti fissi e idee stupide e paghe stratosferiche,al confronto di giovani ricercatori STRA-sfruttati,vuoi una percentuale? 1 a 6)
    Se poi vuoi nomi e cognomi..non posso scriverli.

    Ergo: politici stupidi e scienziati scalda sedie.

    Amen

    RispondiElimina
  7. Ma chi l'ha detto che il rover curiosity é stato mal studiato / preparato??

    RispondiElimina
  8. -20!!!!!!!!!
    Sarebbe bello un post con il conto alla rovescia x il Curiosity, con un pensiero al giorno da parte dei lettori :-))

    RispondiElimina
  9. Prima di ogni grande impresa tante persone sono scettiche e critiche; poi se l'impresa riesce rimangono solo i cori di unanime entusiasmo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.