Cerca in News Spazio

martedì 10 luglio 2012

50 anni fa la prima trasmissione TV via satellite, spettacolari e storici video, by Telstar 1!


NEW SPACE :- Ricorre oggi il 50° anniversario di uno di quegli eventi che marcano l'inizio di una nuova era.

Il 10 Luglio 1962 infatti la NASA lancia a bordo di un razzo Thor-Delta il satellite Telstar 1, il primo satellite attivo al mondo per telecomunicazioni e di lì a poco avverrà la prima trasmissione video via satellite da una parte all'altra dell'Oceano Atlantico.



La prima storica trasmissione oltreoceano ebbe luogo il 23 Luglio 1962, una conferenza stampa del Presidente Americano John F. Kennedy, che fu vista in diretta in Europa.

Ecco alcuni storici documenti video. Il primo introduce il satellite Telstar



Il secondo racconta la storia della realizzazione di Telstar da parte di NASA e di Bell System



Il terzo è un documento RAI, la notizia della prima trasmissione televisiva in mondovisione e la diretta video



Per ultimo ecco il video NASA del Presidente Kennedy che fu inviato a Telstar-1



Telstar-1 aveva la forma di unaa sfera sfaccettata dal diametro di 86 cm. Il suo peso era di 77 Kg. Smise di funzionare definitivamente nel Febbraio 1963.

6 commenti:

  1. Che anni! Sembrava incredibile! Prima, i servizi tv erano dei filmati caricati la sera sull'aereo a New York e scaricati la mattina in Italia...

    RispondiElimina
  2. Tutti anonimi su questo forum! Tra codici da digitare e utenti non loggati non mi pare il massimo - scusa sergio la critica, costruttiva :-)

    RispondiElimina
  3. 50 anni, sembra molto di più, Non ricordo se le trasmissioni che vidi fossero di quello o del successore, infatti il primo è durato poco.
    Riguardo agli anonimi Livio, ci sono molti che non hanno nessuna intenzione di fare account google tra i quali anch'io.
    Renzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta di fare un account Google; ci si può anche loggare con un nome. Il problema cmq non é solo tuo, molti restano anonimi. A me non pare corretto, inoltre quando gli utenti hanno la possibilità di restare anonimi spesso cominciano ad insultare o a non curarsi del loro comportamento. Non é neppure colpa di sergio ma é un problema concettuale di questa piattaforma.

      Elimina
    2. E comunque ti chiami Renzo, già va meglio :-)

      Elimina
  4. .. a questo mondo bisogna avere la forza di esprimere i propri concetti ed opinioni, giusti o sbagliati che siano, non importa.. e lo si può fare soltanto firmandosi.. che poi un nome è solo un riferimento e nient'altro.. ritengo coloro che usano l'anonimato per esprimere dei commenti sopra le righe ..diciamo persone ecco.. poco mature e con uno scarso sviluppo delle gonadi!! E sono stato molto soft.. per rispetto di Sergio e di voi ragazzi..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.