Cerca in News Spazio

lunedì 18 giugno 2012

Shenzhou-9 e modulo orbitale Tiangong-1, aggancio avvenuto con successo, i video!


NEWS SPAZIO :- Dopo il bel lancio della capsula Cinese Shenzhou-9 di due giorni fa ecco un'altra notizia molto importante per il programma spaziale Cinese. E' infatti avvenuto con successo l'aggancio orbitale tra Shenzhou-9 ed il modulo laboratorio di test Tiangong-1, in orbita dal Settembre dello scorso anno.

Il docking tra i due veicoli spaziali ha avuto luogo oggi Lunedì 18 Giugno alle ore 8:07 (ita).



Le manovre di avvicinamento ed aggancio di Shenzhou-9 sono state molto simili a quanto realizzato l'anno scorso durante la missione della capsula Shenzhou-8 senza equipaggio.
Invece come ormai sappiamo Shenzhou-9 ha a bordo tre astronauti, il comandante Jing Haipeng, Liu Wang e la prima donna taikonauta Liu Yang.

La fase finale dell'avvicinamento a Tiangong-1 è iniziata a 52 Km di distanza. Shenzhou-9 ha poi raggiunto vari punti di stop, prima a 20 Km, e via via sempre più vicino, a 5 Km, a 400 metri, a 140 metri. Ad ogni stop sono stati effettuati vari system check terminati con un GO/NO GO per la fase successiva.

Tutto è andato bene e l'aggangio è avvenuto in modalità automatica, come da programma. Dopo un primo 'soft docking' la connessione tra i due veicoli è stata consolidata nei quindici minuti successivi. Temperatura e pressione sono state equilibrate e dopo circa tre ore dall'aggancio l'equipaggio ha avuto accesso a Tiangong-1.


Durante il periodo di tempo in cui i due veicoli spaziali resteranno agganciati, due taikonauti dormiranno all'interno del modulo laboratorio, l'altro invece dentro la capsula.

Shenzhou-9 porta con sé 300 kg di rifornimenti, tra cui acqua, cibo ed esperimenti da effettuare durante la missione.

Tiangong-1 è equipaggiato per supportare la permanenza a bordo di esseri umani e per monitorarne la salute, un aspetto quest'ultimo a cui verrà data molta attenzione durante la missione.

Secondo le dichiarazioni ufficiali sono infatti tre i principali obiettivi della missione di Shenzhou-9. Il primo è appunto il monitoraggio e la protezione della salute dei tre taikonauti (studio di ossa, polmoni, variazione dei bioritmi in orbita).

In secondo luogo l'equipaggio indagherà sui meccanismi fisiologici dovuti alle condizioni di microgravità e contromisure (sistema cardiovascolare, vestibolare, cervello).

Il terzo obiettivo di missione sarà condurre esperimenti di medicina e relativi alla capacità operativa degli astronauti in condizioni di microgravità.

Qui sotto ecco il video del docking



e l'ingresso all'interno di Tiangong-1



A questo URL trovate i dettagli della missione di Shenzhou-9

e qui sotto tutte le notizie dell'ambizioso programma spaiale Cinese


Immagini, credit CNTV.

5 commenti:

  1. Credo fermamente che la diretta sperimentazione, sia auspicabile, per eventualmente confutare diversi risultati di ricerche già effettuate, tuttavia mi risulta che i dati riguardanti il comportamento del corpo umano e la sua fisiologia nello spazio sia ampiamente documentata, i cinesi stanno muovendo i primi passi, ma i dati accumulati dal 12 aprile 1961 fino a oggi mi sembra siano di dominio pubblico! Testare dei medicinali è diverso... , speriamo che condividano i risultati nel caso riuscissero grazie ad un farmaco a non far diminuire la massa ossea!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Si vede che la Stazione è nuova di zecca è cosi tutto minimal e ordinato^_^, certo che ci anno fatto vedere cosi poco ..Sergio esiste una tv che trasmette in diretta da Tiangong-1 tipo NASA TV?_?
    Mi piacerebbe vedere almeno dei filmati con i taikonauti all'opera nella stazione!Speriamo che il governo cinese non censuri...

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Al momento non mi risulta che esista, ma se ci sarà ne pubblicheró sicuramente il link

    RispondiElimina
  4. SE avete la tv satellitare potete sintonizzarvi sulla cctv che ogni tanto trasmette dei speciali

    RispondiElimina
  5. Grazie per la info!
    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.