Cerca in News Spazio

venerdì 15 giugno 2012

Nebulosa Carina, spettacolari dettagli nella regione di formazione stellare, by ESA Herschel!


NEWS SPAZIO :- Esploriamo un po' di spazio lontanto e gettiamo lo sguardo a 7500 anni luce da noi per ammirare nuovamente la bellezza della nebulosa Carina (il nostro primo viaggio qui).

Questa volta è il Telescopio spaziale Europeo Herscel a mostrarci dettagli affascinanti di questa nebulosa. Gigantesche bolle e cascate di nuvole di gas e polvere riempiono la regione in cui nuove stelle prendono vita.



La Nebulosa Carina (NGC 3372) comprende alcune tra le stelle più grandi e luminose della nostra Galassia. Un esempio è Eta Carinae, più di 100 volte la massa del nostro Sole, situata dove puntano le colonne di gas e polvere nella foto in alto.

Herschel ha tracciato la quantità di gas e polvere presenti nella splendida immagine che vedete e la massa totale è risultata essere equivalente a 650.000 volte la massa della nostra stella. Includendo anche il gas più caldo non individuato dal telescopio spaziale la massa totale potrebbe ragiungere fino a 900.000 volte la massa del Sole.

Le colonne di gas e polvere sono modellate dagli intensi venti stellari e radiazioni sprigionate dalle stelle producendo lo spettacolo che vediamo nella spettacolare immagine di Herscel. Questa è stata ripresa con gli strumenti di bordo PACS e SPIRE alle lunghezze d'onda di 70 (cancale blu), 160 (canacle verde) e 250 micron (canale rosso).

Immagine, credit ESA/PACS/SPIRE/Thomas Preibisch, Universitäts-Sternwarte München, Ludwig-Maximilians-Universität München, Germany.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Altro che nebulosa carina, è meraviglionamente psichedelica..ora è anche lo sfondo del mio smartphone:-D
    Thank you Sergio!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.