Cerca in News Spazio

sabato 23 giugno 2012

Le ultime fasi dell°atterraggio del rover Curiosity su Marte, 7 minuti di terrore, bellissimo video NASA

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Ci avviciniamo sempre più al 6 Agosto, giorno in cui il Mars Science Laboratory Curiosity giungerà alla sua destinazione, il cratere Gale sulla superficie di Marte.

La sua missione è andare a caccia di prove sulla presenza o meno delle condizioni favorevoli alla vita microbica sul Pianeta Rosso, nel suo lontano passato o anche oggi.

Ma prima di tutto questo c'è da compiere un atterraggio morbido, un compito estremamente difficile viste le dimensioni del rover, pianificato con una nuova tecnica, mai provata prima.

Come dicono gli esperti NASA, si tratterà di 7 minuti di terrore.



Abbiamo già visto varie animazioni sulla tecnica di atterraggio che verrà adottata per far giungere Curiosity a destinazione. Andate a leggere qui

Ad ogni modo tutte le informazioni, immagini e filmati su questa incredibile missione le trovate alla sezione 'Mars Science LAboratory' del blog, a questo URL

Quello che vediamo oggi è l'ultimo video NASA in cui i team member della missione raccontano gli ultimi minuti dell'atterraggio del rover sul Pianeta Rosso. Eccolo



Enjoy!

10 commenti:

  1. La prima volta che ho visto il filmato sull'atterraggio, ho subito pensato che il sistema era troppo complesso per riuscire. Poi ho capito che il peso del rover é tale che non vi erano altre opzioni valide. Spero solo che ogni sottosistema sia stato collaudato al di là di ogni possibile malfunzione.

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=syA7ml64zY4&feature=player_embedded

    RispondiElimina
  3. Sarà una prova anche per la missione manned, che farà atterrare degli uomini in modo analogo (tranne i cavi finali)
    http://www.youtube.com/watch?v=uUBhn3_P3hU&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi video mi affascinano sempre di più!!:-D

      By Simo

      Elimina
  4. Non sono riuscito a vedere neanche un vero test dell'atterraggio, ma non è strano che ci sono molti video di simulazione dell'atterraggio e non uno definitivo girato veramente sulla terra?
    Possibile immagino variando i carichi per simulare la gravità e l'atmosfera(la vedo più difficile) come si è visto in molti video per il movimento del rover su vari tipi di superfici, in quel caso spiegavano che nel test il peso del rover era inferiore rispetto al vero carico, appunto perchè su Marte la gravità sarà 1/3 circa di quella terrestre!
    Per test definitivo intendo comprensivo di tutte le sue parti in un unico atterraggio!

    Del prossimo atterraggio la parte più rischiosa è secondo me quando il rover si staccherà allontanandosi mentre viene rallentato dal modulo di discesa, in quel momento le variabili sono molte, e mi piacerebbe vedere un test che tiene in considerazione una possibile situazione per esempio con forti venti...

    By Simo

    RispondiElimina
  5. Simo hanno eseguito una barca di test, i paracadute sono elementi ultracollaudati anche in altri settori aeronautici /aerospaziali. Tu intendi dire perché non hanno sparato un curiosity dallo spazio sulla terra alla medesima velocità supersonica? Beh forse perché la terra ha un'atmosfera totalmente diversa (140 volte più densa!!!) però hanno testato in maniera accurata:
    http://www.youtube.com/watch?v=ola9cG3RgOM&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=HFGrgvIVo1E&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=lbOrlhzUcrk&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina
  6. Interessanti ma non è quello che speravo vedere ,
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ce/20090428MSLEntry2.jpg
    da qui in poi si poteva testare anche sulla terra , simulando il carico con la giusta massa e proporzione si testava il paracadute,modulo di discesa atterraggio e sgancio modulo.
    Oppure testare solo le nuove tecnologie, dal momento in cui si sgancia lo scudo termico ed entra in funzione lo sky crane fino all'atterraggio e sgancio gru!
    Questo è il massimo che ho trovato.. sigh ma anche sob(espressione di tristezza , sconforto-tratto dal glossario del fumetto):-((
    http://www.youtube.com/v/YasCQRAWRwU&fs=1&source=uds&autoplay=1

    By Simo

    RispondiElimina
  7. Speriamo che vada tutto per il meglio...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.