Cerca in News Spazio

martedì 5 giugno 2012

Dream Chaser, la nuova navetta spaziale commerciale by Sierra Nevada ha superato un nuovo ed importante traguardo, video

(Immagine, credit Sierra Nevada Corporation)

NEWS SPAZIO :- Gettiamo un'altra occhiata nel nuovo panorama spaziale commerciale, il nuovo business spaziale che vede un certo numero di aziende private impegnate nel realizzare servizi completi di trasporto verso l'orbita Terrestre.

La prima azienda a riuscire ed a collezionare quindi questo storico primato è stata Space Exploration Technologies (SpaceX) la cui capsula Dragon è diventata, per l'appunto la settimana scorsa,  la prima navetta commerciale a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.

Lo sforzo della nuova Amministrazione Americana e della NASA sta quindi dando i suoi frutti. Le notizie oggi riguardano Dream Chaser, un'altra navetta spaziale commerciale in fase di realizzazione e test da parte della società Sierra Nevada Corporation.



Sierra Nevada Corporation è una delle cinque aziende ad aver ricevuto nel 2010 finanziamenti NASA per l'avanzamento di un concept per la realizzazione di una navetta spaziale per il trasporto di astronauti, più in generale una delle sette impegnate nell'ambito del programma NASA Commercial Crew Program (CCP), Commercial Crew Development Round 2 (CCDev2).

Dream Chaser è basata sul vecchio progetto NASA HL-20, può ospitare sette astronauti e nella sua attuale progettazione prevede di essere lanciata in cima ad un razzo Atlas 5.

La settimana scorsa, il 29 Maggio, è stata superata un'importante milestone per la realizzazione del progetto. Un primo veicolo Dream Chaser in grandezza naturale ha passato il test di volo vincolato effettuato vicino al Rocky Mountain Metropolitan Airport (Jefferson County, Colorado). Un elicottero Erickson Air-Crane ha sollevato da terra il veicolo di test ed ha effettuato un determinato percorso di volo al fine di verificare le prestazioni aerodinamiche della navetta (captive-carry test).

Come ogni nuovo veicolo sono numerosi i test da superare, uno dopo l'altro per dimostrare la correttezza della progettazione. Successivi test vedranno compiti più impegnativi, prossimamente nell'anno il flight vehicle verrà rilasciato in quota per valutarne le prestazioni durante l'avvicinamento e l'atterraggio.

A differenza della capsula Dragon di SpaceX la navetta di Sierra Nevada pur decollando in verticale è dotata di ali per atterrare come un piccolo Space Shuttle.

I dati collezionati durante questo primo flight test vincolato sono molto preziosi per valutare l'hardware di volo e le infrastrutture di terra. Ecco il video del captinve test flight di questo primo Dream Chaser



Immagine, credit NASA.

Fonte dati, NASA.

11 commenti:

  1. Anche qui
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5ECNVAN63lo
    Se ho capito bene si tratta di un minishuttle x LEO che raccoglie l'eredità HL-20/shuttle, supera la rischiosissima configurazione dei serbatoi laterali ed implementa i nuovi standard di sicurezza NASA che prevedono anche l'abort in caso di fault nei primi istanti di lancio. Potendo atterrare come un aereo, non avrà bisogno di ammarare nel pacifico e sarà pronto a ripartire in un tempo brevissimo, con minor shock per i passeggeri. Peserà di più rispetto a Dragon nella configurazione con retrorazzi di atterraggio? A sensazione no. Sarà interessante vederne il confronto.

    RispondiElimina
  2. Si esatto Livio e un mini Shuttle , e come sarebbe dovuto essere lo Shuttle prima che ci mettessero le mani i Militari , una volta ultimato il Dream Chaser dovrebbe poter portare in LEO un equipaggio e anche del materiale , e un progetto molto promettente .

    RispondiElimina
  3. Inoltre e'da sottolineare che e'stato creato anche per rendere possibile il rientro a terra di esperimenti delicati fatti su ISS, che necessitano appunto di un rientro con meno sollecitazioni.
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. il Dream Chaser a delle enormi potenzialità .Spero che la Sierra Nevada riesca nel suo progetto, già mi immagino una flotta di Dream Chaser, sarebbero una rivoluzione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si già lo immagino..."biiiglietti signori biiiglietti prego biglietto"...

      by Simo

      Elimina
  5. Io pensavo più a un valido sostituto dello Shuttle, anzi sotto un certo punto di vista e anche meglio dello Shuttle , perché il Dream Chaser e stato progettato solo per svolgere un compito al contrario dello Shuttle che e stato ampiamente modificato su richiesta dei Militari

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Scusate le mole modifiche (uffa, tra codici da digitare ogni volta e impossibilità di modificare non é facile)
    Shuttle vs dream chaser: come le vedete 21 tonnellate contro 90?

    RispondiElimina
  9. >uffa, tra codici da digitare ogni volta e impossibilità di modificare non é facile

    So cosa vuoi dire, a me e capitato spesso di dover riscrivere dei topic da capo .

    >>Shuttle vs dream chaser: come le vedete 21 tonnellate contro 90?

    E come fare un paragone tra un Camion e un Auto , i costi di manutenzione dello Shuttle erano enormi che poi e il moto del suo Pensionamento .Il dream chaser sicuramente avrà dei costi di manutenzione più bassi ma porte meno in LEO, per fortuna di Navi cargo cene sono a sufficienza

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.