Cerca in News Spazio

mercoledì 6 giugno 2012

Agenzia Spaziale Italiana, al via il 3° bando per finanziamenti alle PMI nazionali

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Con una presentazione svoltasi nella sede ASI di Roma lo scorso 25 Maggio è partito il 3° bando indetto dall'Agenzia Spaziale Italiana per finanziamenti alla PMI (Piccole Medie Imprese) Italiane.

Le opportunità del bando sono riservate alle PMI impegnate nell'ambito "Telecomunicazioni ed Applicazioni Integrate". Il termine per partecipare è il 27 Agosto 2012.



Il bando (disponibile qui) riguarda la presentazione di proposte per la realizzazione di tecnologie, applicazioni e prodotti appartenenti al suddetto ambito tematico, riferite sia a sviluppi prototipali di apparati di terra per telecomunicazioni satellitari sia a soluzioni prototipali per servizi e applicazioni in mobilità in ambito marino, ferroviario e terrestre. Eventuali evidenze di possibili future utilizzazioni, sia in ambito consumer che professionale, costituiranno titolo preferenziale.

I progetti proposti dovranno rispondere ad almeno due degli obiettivi seguenti

  • favorire lo sviluppo di tecnologie abilitanti utilizzabili nei futuri programmi spaziali coerentemente con i programmi istituzionali dell'ASI e/o consentire l'utilizzazione di tecnologie di origine spaziale per applicazioni terrestri
  • rappresentare uno strumento di sviluppo del portafoglio di tecnologie e di applicazioni innovative della struttura industriale di settore
  • evidenziare credibili prospettive di continuità di sviluppo e sostenibilità economica
  • consentire di incrementare la competitività a livello europeo dell'industria nazionale

L'ASI invita quindi le PMI Italiane a presentare le loro proposte in termini scientifici-tecnologici ed economici per la realizzazione prototipale di precompetitiva di una specifica tecnologia e/o prodotto e/o applicazioni innovative per il quale sia chiaramente individuabile uno specifico mercato di sbocco.

Domani Giovedì 7 Giugno si terrà una seconda presentazione a Milano nella Sala Gonfalone della Regione Lombardia (Palazzo Pirelli) dalle 14:30 alle 18. Un terzo analogo evento si terrà a Napoli (in data e luogo ancora da definire).

Questo Bando è il 3° di una serie di quattro. I due precedenti erano dedicati a "Materiali, componenti e sensori" ed "Osservazione della terra".

Maggior informazioni le trovate sul sito web dell'ASI, al seguente URL


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.