Cerca in News Spazio

giovedì 17 maggio 2012

Soyuz TMA-04M Docked! Expedition 31 è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, i video

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dopo due giorni di viaggio i tre membri di Expedition 31 l'astronauta NASA Joe Acaba ed i cosmonauti Russi Gennady Padalka e Sergei Revin sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La navetta Russa Soyuz TMA-04M si è agganciata al modulo Poisk MRM (Mini-Research Module) alle ore 6:38 (ita) di oggi Giovedì 17 Maggio 2012. Il docking è avvenuto in maniera del tutto automatica.



Ad attenderli a bordo della Stazione gli altri tre membri di Expedition 31, il Comandante Oleg Kononenko ed i Flight Engineer Don Pettit (NASA) ed Andre Kuipers (ESA). Qui sotto avete i Mission Patch di Soyuz TMA-04Me di Expedition 31

(Immagine, credit Roscosmos/NASA/Luc van den Abeelen/Crew of Soyuz TMA-04M)

(Immagine, credit NASA)

Adesso la Stazione Spaziale Internazionale è tornata ad avere un equipaggio di sei persone residenti, riportando quindi a "full power" le attività scientifiche a bordo.

Ecco il video del docking



e l'ingresso del nuovo equipaggio con la cerimonia di benvenuto



Il 1° Luglio Kononenko, Pettit e Kuipers torneranno a casa al termine dei lor osei mesi di missione. A quel punto Padalka subentrerà come Comandante di Expedition 32. Due settimane dopo si aggiungeranno i restanti tre componenti di Expedition 32, FLight Engineer Suni Williams, Yuri Malenchenko e Aki Hoshide.

Il primo grande appuntamento per l'equipaggio della Stazione è lo storico arrivo di Dragon, la prima missione spaziale commerciale che raggiungerà la ISS, missione made in SpaceX, come 2° volo dimostrativo per i contratti NASA COTS di rifornimento per l'avamposto orbitale.

1 commento:

  1. ..comunque se ci pensiamo.. essere riusciti a costruire un posto abitabile,nel quale poter non solo vivere ma lavorare, nello spazio (seppur per breve tempo).. è una grande soddisfazione per tutti noi!!! Sarebbe giusto poter raggiungere un giorno la possibilità concreta di rendere tutto ciò accessibile a tutte le persone del mondo!!! Questo sarebbe un traguardo veramente incredibile!!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.