Cerca in News Spazio

sabato 26 maggio 2012

Portellone Aperto, gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale all°interno di Dragon, video NASA!


NEWS SPAZIO :- Alle ore 11:53 (ita) di oggi Sabato 26 Maggio 2012 è stato aperto il portellone di accesso alla capsula Dragon. Gli astronauti dell'Expedition 31 Don Pettit ed il Comandante Oleg Kononenko sono entrati immediatamente dopo.

I due astronauti, come è consuetudine all'apertura di un veicolo spaziale appera arrivato sulla Stazione, indossavano maschere protettive ed occhiali anch'essi di protezione, per compire un primo sopralluogo all'interno per controllare che tutto fosse OK.



Quello che vediamo è il video NASA dell'ingresso nella prima capsula spaziale commerciale ad essere mai arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale.


Avete notizie, video e foto di questa storica missione nella sezione del blog dedicata all'azienda SpaceX che l'ha realizzata, qui sotto


Adesso ecco il video dell'ingresso in Dragon



Immagini, credit NASA TV.

6 commenti:

  1. Ma perché usano quelle maschere?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Domanda giusta. Premesso che io vado per ipotesi, nella capsula Dragon ci sono varie sostanze volatili pericolose per le vie respiratorie e per gli occhi che potrebbero liberarsi x via di circuiti idraulici difettosi: l'ammoniaca dei circuiti di raffreddamento, l'idrazina dei truster di manovra che sono ancora quelli più o meno delle capsule gemini, eventuali gas prodotti dalle minicombustioni interne, ma non i vapori di cherosene dei propulsori Merlin che risiedono al di là dello scudo termico sul vettore falcon... non so se ho indovinato :-)

    RispondiElimina
  4. E'la procedura standard di sicurezza quando dalla ISS si entra in qualsiasi capsula (Progress, ATV, HTV) non abitata che arriva alla stazione. Serve a non correre rischi inutili in caso di presenza accidentale di qualche sostanza pericolosa o irritante tipo quelle elencate da Livio.
    Lucio

    RispondiElimina
  5. Nulla è mai scontato nello spazio..un gran bel posticino.

    RispondiElimina
  6. Beh sulla terra se si ribalta il barattolo dell'ammoniaca si spalancano le finestre...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.