Cerca in News Spazio

mercoledì 2 maggio 2012

Falcon 9 e Dragon, Static Test Fire completato con successo, il video by SpaceX!

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Un altro passo avanti verso la prima missione spaziale completamente privata verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Come preannunciato, Lunedì 30 Aprile si è svolto con successo il test statico di accensione del razzo Falcon 9 made in SpaceX (Space Exploration Technologies) allo Space Launch Complex 40 (SLC-40) del Cape Canaveral Air Force Station.



Non c'è mai niente di scontato in un lancio spaziale. In questo caso poi si sta tracciando un sentiero tutto nuovo ad opera di un nuovo soggetto non governativo, una società privata - SpaceX appunto - che si appresta a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale con la propria capsula Dragon.
E' la prima volta in assoluto per un veicolo spaziale commerciale, per molti simbolo dell'inizio di una nuova stagione in campo spaziale.

Veniamo quindi allo static fire test, una "prova generale" del prossimo volo, il NASA COTS Demo2 in programma per il prossimo 7 Maggio.

Il Falcon 9 equipaggiato con la capsula Dragon montata in cima è stato trasportato al Launch Pad e messo in posizione verticale. Entrambi i due stadi del vettore sono stati alimentati con i propellenti.
La simulazione è iniziata con l'orologio a T-2 ore e 35 minuti. Tutto è stato simulato come il giorno del lancio, fino a T=0 quando sono stati accesi a piena potenza i 9 razzi Merlin del primo stadio del Falcon 9.

A T-47 secondi vi è stato un abort del conto alla rovescia causato dalla violazione di un parametro (Redline Limit Violation) relativo al motore Merlin del secondo stadio. Ciò ha fatto sì che il software di bordo abortisse la sequenza di lancio.

Dopo un'analisi dei tecnici di SpaceX è risultato che il parametro in questione era stato impostato ad un valore troppo restrittivo. Una volta reimpostato e fatta una verifica generale il conto alla rovescia è ripreso fino all'accensione, avvenuta alle ore 22:15 (ita).

Il tweet di Elon Musk, fondatore, CEO e CTO della società Americana: "Woohoo, rocket hold down firing completed and all looks good!!”

L'accensione è stata un successo e adesso il personale di SpaceX sta studiando i dati raccolti in preparazione al vero lancio.

Ecco il video di SpaceX



Enjoy!


AGGIORNAMENTO
Sembra che il lancio di Falcon/Dragon verrà rimandato ancora. Dopo un incontro tra NASA e SpaceX quest'ultima ha espresso la necessità di avere ancora tempo per completare i test del software.

Una data di backup è il 10 Maggio. Ad ogni modo appena vi saranno maggiori notizie scriverò un post dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.