Cerca in News Spazio

giovedì 31 maggio 2012

Dragon è tornata a casa, foto e video!


NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra memorabile giornata. Dragon è tornata a casa, ha concluso la sua storica missione alle ore 17:42 (ita) di oggi 31 Maggio 2012 con un perfetto ammaraggio nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste della California. Vedete in alto una delle prime immagini della capsula durante le operazioni di recupero.

Questo post sarà un po' particolare. Lo sto scrivendo mentre le operazioni NASA e SpaceX sono ancora in corso (la diretta video è qui), quindi è molto probabile che lo aggiornerò varie volte nei prossimi minuti, via via che arriveranno nuove notizie.



Ma iniziamo con la partenza di Dragon dalla Stazione Spaziale Internazionale di questa mattina. Qui sotto vedete il braccio robotico della ISS (SSRMS o Canadarm2) che sgancia Dragon dal nodo Harmony e lo posiziona a distanza di sicurezza dall'avamposto orbitale, per poi staccarsi dalla capsula e ritrarsi anch'esso in posizione di sicurezza.



Dopo la conferma NASA Dragon ha acceso i propri razzi per allontanarsi lentamente dalla ISS


L'ammaraggio è avvenuto alle ore 17:42 (ita) al largo delle coste della California, a 26,92° N Latitudine, 120,70° W Longitudine.


Come ho scritto sopra le operazioni di recupero sono in corso adesso


Ecco il video della partenza di Dragon dalla Stazione



Si conclude questa meravigliosa missione, la prima di un'azienda privata ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. E' l'inizio di una nuova era nell'accesso all'orbita Terrestre e ne parleremo ancora a lungo. Nel frattempo qui sotto trovate tutte le notizie su SpaceX e su questa grande avventura

Immagini, credit NASA TV.

5 commenti:

  1. E ora quali saranno i prossimi passi di SpaceX?
    La prossima missione includerà un equipaggio umano su una capsula Dragon modificata a tale scopo, oppure si continuerà per un pò di tempo solo con le missioni cargo?

    A proposito Sergio, mi servirebbe il tuo aiuto e consiglio, dato che anche io ora ho aperto un blog.
    Mi puoi aiutare?
    Il mio indirizzo mail è questo > ciao84@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Le prossime missioni della capsula Dragon/SpaceX NON saranno con equipaggi umani.
    Il volo appena terminato era il 2° test flight previsto dal contratto COTS che SpaceX ha con NASA per i rifornimenti cargo alla ISS. SpaceX effettuerà quindi 12 missioni di rifornimento, tutte automatiche.
    Nel frattempo un altro passo importante su cui SpaceX sta lavorando è quello di realizzare una Dragon certificata al volo spaziale umano, per missioni appunto con astronauti. Questo step sarà altrettanto importante per NASA, proprio per "ri"-avere un accesso "Americano" allo Spazio. Al momento l'unico modo per trasportare astronauti NASA sulla Stazione è acquistare un taxi-flight Russo.
    Ci vorranno però circa tre anni prima di avere un "Dragon Crew" (trovi tutto nella sezione SpaceX del blog).
    Ad ogni modo il successo della missione appena conclusa può aprire nuovi scenari di collaborazione tra NASA e SpaceX.
    L'azienda Californiana tra l'altro continua la propria attività con altri contratti verso altri clienti, sempre per offrire servizi di trasporto spaziale.

    RispondiElimina
  3. Ma per portare nuovi moduli e componenti, adesso cosa si usa? Il progress non mi pare
    Quanti moduli mancano per completare la stazione?

    RispondiElimina
  4. La stazione é completa. Non ti piace? :-)
    Potrebbero ampliarla con moduli tipo Bigelow (gonfiabili) ma staremo a vedere

    RispondiElimina
  5. >>Potrebbero ampliarla con moduli tipo Bigelow (gonfiabili) ma staremo a vedere

    Magari mi sbaglio ma non credo che la NASA abbia intenzione di mandare moduli Gonfiabili sulla ISS ,penso che se li voleva/poteva mandare l'avrebbe già fatto , penso che non verranno aggiunti altri moduli alla ISS ,dopo tutto e dopo tutti questi anni e tutti i soldi spesi e finalmente finita e ora potranno concentrarsi su altro .

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.