Cerca in News Spazio

martedì 24 aprile 2012

La Terra che sorge dalla Luna, splendida ricostruzione video della prima storica foto di Apollo 8, by NASA LRO!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La foto che vedete qui in alto è storica. Si tratta della prima immagine della Terra ripresa da esseri umani in orbita intorno alla Luna.

Siamo nel 1968, all'interno del modulo di comando di Apollo 8, in orbita intorno al nostro satellite naturale in compagnia del Comandante Frank Borman e ad i membri dell'equipaggio William A. Anders e James A. Lovell, Jr. E' il 24 Dicembre ed Apollo 8 è alla sua quarta orbita intorno alla Luna, un'orbita quasi circolare a circa 110 Km dalla superficie.

Improvvisamente ecco l'incredibile spettacolo del nostro Pianeta che sorge.



Oggi con i dati topografici ed i modelli DTM registrati dalla sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) è stato possibile ricostruire in video l'intera scena e godercela poi stando comodamente a casa.

Rispetto all'immagine originale la superficie Lunare è stata messa in orizzontale. La Terra che si vede nel video non è un esatto duplicato di ciò che videro gli astronauti di Apollo 8. Si tratta invece di un mosaico di immagini più recenti, riprese dallo strumento MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) a bordo del satellite Americano TERRA.

L'audio è quello originale di Apollo 8. Ecco il video



La foto originale in bianco e nero è stata scattata con una delle macchine fotografiche Hasselblad presenti a bordo.
Subito dopo l'equipaggio scattò una foto a colori della stessa scena (58 secondi dopo). Quest'ultima immagine ha preso il nome di "Earthrise" ed è diventata molto popolare. Apparve anche nel libro di Life "100 Photographs that Changed the World".

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.