Cerca in News Spazio

sabato 10 marzo 2012

Un gigantesco turbine di vento sulla superifice di Marte, foto spettacolare by HiRISE-MRO!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Marte, emisfero nord, nella regione Amazonis Planitia. Numerosi turbini di vento, noti anche con il nome di Dust Devils, hanno lasciato striature evidenti al suolo che ne indicano il passaggio.

Uno di questi è stato catturato dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda Americana MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), la quale è in orbita intorno al Pianeta Rosso dal 2006.

Questo Dust Devil è davvero spettacolare, ben 800 metri di altezza e 30 di diametro, un gigante di vento!



La bellissima foto è stata registrata il 16 Febbraio scorso e sebbene in questo periodo dell'anno Marziano l'esposizione ai raggi del Sole tende a diminuire (i venti sono alimentati dal riscaldamento solare, così come accade sulla Terra) i Dust Devils continuano a scorrazzare lasciando dietro di sé tracce molto evidenti.

Questo fenomeno avviene anche sulla Terra. Colonne d'aria in rotazione rese visibili dalla polvere che alzano dal suolo. Al contrario dei Tornado i Dust Devils si formano normalmente nelle giornate limpide quando il terreno è riscaldato dal Sole, il quale a sua volta riscalda l'aria appena sopra la superficie.
Quest'ultima sale velocemente - l'aria più calda tende ad andare verso l'alto - attraversando l'aria più fresca sopra di essa. Se le condizioni sono particolari ciò può far sì che l'aria possa mettersi a ruotare.

Ma tornando su Marte, è la lunghezza dell'ombra di questo Dust Devil che ne fa dedurre l'altezza, più di 800 metri dal suolo.

Contrariamente a quanto possa sembrare, il turbine segue un percorso diritto, procedendo verso sudest.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.