Cerca in News Spazio

giovedì 8 marzo 2012

Sito di allunaggio di Apollo 12, anche lui ad altissima risoluzione mai raggiunta prima in foto e video by LRO!

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

NEWS SPAZIO :- Restiamo sulla Luna per un'altra spettacolare esplorazione. Accompagnati ancora dalla sonda Americana LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) visitiamo questa volta il sito di allunaggio di Apollo 12.

Così come per il precedente post in cui esploravamo l'Apollo 15 Landing Site con una precisione mai raggiunta prima diamo un'occhiata con occhi nuovi all'Oceanus Procellarum.

Anche queste bellissime fotografie sono state realizzate dalla minima altitudine raggiunta da LRO l'anno scorso in due occasioni, tra l'8 Agosto ed il 6 Settembre e tra il 31 Ottobre ed il 27 Novembre.
Durante questi due periodi di tempo l'orbita della sonda è stata abbassata fino a 25 Km dal suolo.

Il risultato sono le meravigliose immagini che avete in questo post, con una risoluzione spaziale fino a 25 cm/pixel, una precisione mai raggiunta prima.



La foto che vedete in alto è stata ripresa durante la seconda campagna di "volo a bassa quota". Tra le altre cose che si possono distinguere sono indicati il modulo di discesa, la bandiera (ancora in piedi), la High Gain Antenna (HGA) e gli "zaini" Portable Life Support System (PLSS). In basso a destra si distingue la sonda Surveyor 3, atterrata circa due anni e mezzo prima di Apollo 12.

La foto qui sotto invece mostra le tracce del package di esperimenti installati dagli astronauti, il primo esemplare di ALSEP (Apollo Lunar Surface Experiments Package)

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

Tra i suoi strumenti vi erano un sismografo per registrare terremoti o meglio "lunamoti", un Solar Wind Spectrometer, un Cold Cathode Ion Gauge ed un Suprathermal Ion Detector.

(Immagine, credit NASA)

Alimentati da un RTG (Radioisotope Thermoelectric Generator) questi dispositivi hanno inviato i loro dati a Terra per più di sette anni. Sono stati spenti nel 1977.

Nel video che trovate a questo URL

è possibile distinguere l'ombra della bandiera americana. Si tratta delle immagini di LROC (LRO Camera, il sistema visivo di LRO) di un intero giorno lunare mostrare in sequenza dall'alba al crepuscolo.

Guardate questo video davvero eccezionale



Termino con questa vista panoramica della zona

(Immagine, credit NASA/GSFC/Arizona State University)

Vi ricordo che tutta la bellissima collezione di immagini di tutti i siti di allunaggio di Apollo - sempre aggiornati - li trovate raccolti a questo link


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.