Cerca in News Spazio

lunedì 19 marzo 2012

1° NASA CREW TRIAL Test, continua il viaggio di Dragon per portare astronauti nello spazio, by SpaceX!

(Immagine, credit / SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Continuano senza sosta i preparativi per il volo spaziale della capsula Dragon made in SpaceX (Spacee Exploration Technologies), il NASA COTS Demo 2/3.

Si tratta del primo volo assolutamente storico di un veicolo spaziale completamente privato che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale. Ne parliamo praticamente da sempre, tutte le notizie le trovate nella sezione 'SpaceX' del blog.

Il volo, propedeutico all'entrata in servizio dei voli di rifornimento per la ISS (contratti NASA COTS) ed autorizzato nei mesi scorsi dalla NASA, era stato inizialmente programmato per il 7 Febbraio 2012 e rimandato per consentire ulteriori test.

La nuova data target è adesso definita per il prossimo 30 Aprile. Nel frattempo SpaceX continua a compiere nuovi passi per la versione 'manned' di Dragon, in grado cioè di trasportare in orbita Terrestre (e quindi da e per la ISS) non solamente cargo ma anche astronauti.



Dopo aver parlato dei recenti test dei motori Superdraco ecco raggiunta un'altra milestone verso la certificazione 'manned' di Dragon. SpaceX ha infatti completato la prima NASA Crew Trial, uno (di due) test per la verifica della progettazione della cabina di Dragon adatta al trasporto di esseri umani nello spazio.

(Immagine, credit Roger Gilbertson / SpaceX)

Il primo prototipo di test (engineering prototype) prevede sette posti a bordo e la disposizione dei vari sistemi, illuminazione, controllo ambientale, sistemi di supporto vitale, display, zona cargo ed altri sistemi interni.

Durante la giornata di test i tecnici SpaceX ed il personale NASA tra cui quattro astronauti hanno discusso e valutato ergonomicità, performance, usabilità della cabina di Dragon.

(Immagine, credit Roger Gilbertson / SpaceX)

Le sette poltroncine realizzate in strutture leggere e tuttavia robuste possono sostenere il peso di un adulto fino a 113,4 Kg (250 lbs) per un altezza massima di 195,6 m ( 6 feet 5 inches).

Fonte dati, SpaceX.

1 commento:

  1. Visto!
    Davvero poco quello che trapela, dovuto a una sana competizione??
    Speriamo!!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.