Cerca in News Spazio

martedì 14 febbraio 2012

Un pianeta più romantico di Marte? Non esiste!


NEWS SPAZIO :- Siamo su Marte, vicino all'equatore, in particolare nella fiancata est del vulcano Alba Patera, nel Nord della regione Tharsis.

Il nome scientifico dell'oggetto che vedete nell'immagine in alto è fossa tettonica (tradotto dall'inglese Graben), ma sarete d'accordo con me che questo nome non gli rende giustizia.



Qui sotto vedete la stessa immagine in panoramica


Queste splendide foto sono state riprese dalla Mars Orbiter Camera (MOC) della sonda NASA Mars Global Surveyor (MGS). Lanciata nel Novembre 1966 MGS terminò la sua missione orbitale intorno a Marte nel Gennaio 2007, pochi giorni dopo che furono persi i contatti, alla sua terza estensione di missione.

Ma tornando ad Alba Patere, il cuore è grande più di 2,3 Km nel suo punto più ampio. Cos'altro aggiungere? Volete vedere quanto è romantico Marte? Ecco un altra prova


Enjoy!

Immagini, credit Malin Space Science Systems, NASA.

1 commento:

  1. Ma tu guarda cosa scoprono su marte..:D se i nostri grandi scienziati morti da un paio di secoli potessero vedere..pensa Sergio fra DUE secoli cosa NOI non vedremo..sigh..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.