Cerca in News Spazio

venerdì 24 febbraio 2012

Malta ed ESA, ancora più Europa spaziale!

(Immagine, credit 3meandEr via Wikipedia)

NEWS SPAZIO :- Alcuni giorni fa, il 20 Febbraio scorso, Malta e l'Agenzia Spaziale Europea hanno firmato un Cooperation Agreement che porterà ad un rafforzamento della collaborazione tra i due attori con la creazione di un più intenso framework di cooperazione nei progetti ESA.

Il capo dell'ESA Director General Cabinet, Karlheinz Kreuzberg ed il Presidente del Malta Council for Science and Technology, Jeffrey Pullicino Orlando MP, hanno firmato l'accordo a Valletta, alla presenza del Primo Ministro di Malya, l'Hon. Lawrence Gonzi.



I rapporti Tra Malta ed ESA iniziarono nel 2004 attraverso l'ambasciata Maltese a Parigi. Il Malta Council for Science and Technology (MCST), responsabile per le attività spaziali e per la National Strategy for Research and Innovation, fu nominato come controparte dell'ESA. Il 29 Marzo 2009 Malta entrò a far parte del Group on Earth Observations (GEO).

Malta è molto interessata ad alcune aree di ricerca, le telecomunicazioni e le tecnologie satellitari, così come anche l'ingegneria hi-tech, ad esempio Sistemi Micro-Elettro-Meccanici e nanotecnologie. Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Malta ha vari interessi di ricerca nelle attività spaziali.

Adesso l'ESA ha un rapporto formale di cooperazione con quasi tutti gli stati membri dell'Unione Europea. Tra l'altro il Direttore Generale dell'Agenzia diede il via nel 2011 ad una serie di meeting biennali con gli stati membri dell'Unione che non fanno parte dell'ESA. In quelle occasioni a Malta fu data l'opportunità di partecipare alla nuova National Trainee Scheme, in cui Malta invierà tirocinanti all'ESA in linea con le capacità e competenze dell'isola.

Il Primo Ministro Gonzi ha insistito molto sul fatto che il suo governo avrebbe dato priorità assoluta alla formazione ribadendo l'importanza della ricerca per l'avanzamento i particolari settori produttivi.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.