Cerca in News Spazio

lunedì 27 febbraio 2012

11° lancio spaziale Cinese per la costellazione di satelliti Beidou

(Immagine, credit Xinhua)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale Cinese. Venerdì 24 Febbraio alle ore 17:14 (ita) è partito dallo Xichang Satellite Launch Center (Provincia dello Sichuan) un razzo vettore Long March-3C con a bordo un nuovo satellite della flotta Beidou, il sistema di navigazione satellitare Cinese.

Si tratta dell'11° satellite della costellazione intesto ad incrementarne l'operatività per coprire maggiori aree geografiche.



Il servizio Beidou è stato attivato lo scorso Dicembre, con 10 satelliti in orbita ed una copertura ristretta alla Cina ed alle regioni vicine.

La prossima fase del progetto prevede di estendere la copertura geografica fino a raggiungere la maggior parte della regione Asia e Pacifico con 14 satelliti in orbita. Obiettivo a lungo termine entro il 2020 è comunque quello di raggiungere una copertura globale.

Questo lancio è stato il 3° lancio spaziale Cinese di quest'anno, il 158° per il lanciatore Long March. Qui sotto altri dettagli sulla costellazione di satelliti Beidou


Fonte dati, Xinhua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.