Cerca in News Spazio

martedì 10 gennaio 2012

ZiYuan-3, un nuovo satellite hi-res per il Remote Sensing il primo lancio spaziale Cinese del 2012


NEWS SPAZIO :- Primo lancio spaziale del 2012 per la Cina. Un razzo vettore Lunga Marcia 4B (Chang Zheng-4B) è partito ieri mattina presto alle 4:17 ore Italiana dallo Taiyuan Satellite Launch Center.

A bordo vi era ZiYuan-3, un satellite per il remote sensing ad alta risoluzione. Secondo le notizie ufficiali esso sarà il primo del tuo tipo ad essere utilizzato per scopi civili.



ZiYuan-3 è il primo di una nuova famiglia di satelliti ad alta risoluzione per compiti civili. Esso contiene tre fotocamere pancromatiche hi-res ed uno scanner multispettro ad infrarossi (IRMSS,infrared multispectral scanner).

Due delle tre fotocamere di bordo hanno una risoluzione spettrale di 3,5 m e sono posizionate "davanti" e "dietro" il satellite, La terza invece è rivolta "verso Terra" e la sua risoluzione spettrale è di 2,1 m per una fascia al suolo ampia 51,1 Km (IRMSS, 6 m per 51 Km).

L'orbita del satellite sarà sincrona rispetto al Sole con un'altitudine di 505,9 Km ed un'inclinazione di 97,421°

Tra i suoi compiti il nuovo satellite effettuerà mappature ed analisi di risorse territoriali, sarà d'ausilio per il supporto e la prevenzione di disastri naturali e per l'assistenza in agricoltura, per la conservazione dell'acqua e per la pianificazione urbana.


La vita operativa pianificata di ZiYuan-3 è di quattro anni con una possibile estensione di altri 5 anni.

Nello stesso razzo vettore che ha portato in orbita ZiYuan-3 vi era anche un microsatellite del Lussemburgo, VesselSat-2 costruito da LuxSpace Sarl.

Fonte dati, Nasaspaceflight.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.