Cerca in News Spazio

mercoledì 18 gennaio 2012

Una eccezionale fotografia di un Pianeta molto speciale ripresa dal satellite ESA Envisat!


NEWS SPAZIO :- Guardate questa affascinante immagine. No, non si tratta di un evento cosmico che ha luogo nelle profondità dell'Universo. Siamo invece sul Pianeta Terra, nel sud dell'Oceano Atlantico a circa 600 Km ad est dalle Isole Falkland.

Quello che vedete è una fioritura di Fitoplancton in un turbine a forma di 8 ripresa il 2 Dicembre scorso dal satellite Europeo Envisat dedicato all'osservazione della Terra.



La foto è stata catturata dal Medium Resolution Imaging Spectrometer (MERIS) ed ha una risoluzione di 300 metri.

In questo periodo dell'anno nell'emisfero sud l'oceano si arricchisce di minerali dal mix di acque superficiali con acque più profonde. Il Fitoplancton dipende da questi minerali, di conseguenza questo tipo di fioriture è comune in primavera ed estate.

Questi microscopici organismi sono la base della catena alimentare marina e giocano un ruolo enorme nella rimozione dell'anidride carbonica dall'atmosfera e nella produzione di ossigeno negli oceani e di conseguenza anche nella regolazione del sistema climatico globale.
Differenti tipi e quantità di fitoplancton portano a differenti colori, come il blu ed il verde che vedete in foto. Dalla colorazione del pigmento è poi possibile dedurne la specie ed il grado di tossicità.

E’ importante monitorare i fitoplancton poiché essi sono sensibili ai cambiamenti ambientali e quindi una loro osservazione permette agli studiosi di definire sia modelli di variazione climatica che identificare specifiche  fioriture potenzialmente dannose.

Immagine, credit ESA.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. Fa piacere vedere ancora che nel pacifico c'è discreta vita ma il continente di spazzatura che si è formato e continua ad allargarsi nel nord pacifico, quello nessuno lo vuol monitorare ne mostrare, dicono che dal satellite non si vede, non ci facciano ridere per favore!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.