Cerca in News Spazio

domenica 15 gennaio 2012

Sonda Russa Phobos-Grunt, quando cadrà sulla Terra? Probabilmente oggi, ma quando esattamente? Dove? Le ultime stime

(Immagine, credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- L'ultimo capitolo della vicenda della missione Phobos-Grunt verrà scritto nelle prossime ore con il rientro incontrollato nell'atmosfera Terrestre dello sfortunato veicolo spaziale Russo.

Due mesi fa un lancio perfetto, con un altrettanto perfetta immissione in orbita intorno alla Terra. Poche ore e poi l'accensione dei razzi dell'ultimo stadio avrebbe dovuto proiettare il veicolo spaziale lontano dalla Terra, in un'orbita di trasferimento interplanetario per raggiungere il sistema Marziano. Ma tutto questo come purtroppo sappiamo bene non è accaduto.

Adesso le ultime inevitabili domande a cui tutti stanno cercando di dare una risposta sono quando cadrà sulla Terra? E dove? Dovrebbe essere questione di alcune ore, anche se ci sono differenti ipotesi.



Una volta raggiunta l'orbita Terrestre i motori della sonda Russa non si sono mai accessi e Phobos-Grunt è rimasta bloccata in orbita. A nulla sono serviti i molteplici sforzi per tentare di riprenderne il controllo da Terra. Tutte le informazioni le trovate nella sezione 'Russia' del blog.

Phobos-Grunt è morta. Inevitabile quindi il suo rientro incontrollato nell'atmosfera Terrestre. L'opzione fortemente probabile è che la sonda brucerà al contatto con gli strati sempre più densi dell'atmosfera, come dichiarato dall'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos.
Tuttavia è però possibile - anche se meno probabile - che alcuni frammenti (al massimo 30) possano raggiungere la superficie Terrestre per una massa totale di al più 200 Kg.

Se è vero che ormai vi è convergenza sul giorno in cui avverrà il rientro, il 15 Gennaio 2012 - oggi  per l'appunto - pareri discordi riguardano invece il quando esattamente ciò avrà luogo. Solamente nelle ultime ore che precedono l'evento si potranno raffinare le ipotesi e produrre stime sempre più precise.

Ecco le ultime ipotesi, come pubblicato dall'agenzia di stampa Russa Ria Novosti.

Nella giornata di ieri Roscosmos aveva dichiarato che la sonda sarebbe caduta oggi nell'Oceano Pacifico, nella finestra temporale di 8 ore che va tra le 15:36 e le 23:24 (ita).

Notizie leggermente differenti arrivano invece dallo U.S. Strategic Command, secondo cui il rientro avverrebbe tra le 14:26 di oggi e le 00:02 di domani.

L'Agenzia Spaziale Europea invece ha dichiarato nella persona del Capo dell'Ufficio di Mosca Rene Pischel che il rientro in atmosfera di Phobos-Grunt avverrà tra le 19:24 di oggi alle 01:24 di domani.

Un'altra versione arriva dall'astronomo amatoriale Tedesco Harro Zimmer, secondo il quale il rientro rientrerà oggi tra le 18:22 e le 19:52.

Nel frattempo alle ore 12:30 (ita) di questa mattina i parametri orbitali di Phobos-Grunt indicano un periodo di 87,19 minuti, perigeo (altitudine minima) di 125,25 Km ed apogeo (altitudine massima) di 142,62 Km.

Fonte dati, Ria Novosti.

2 commenti:

  1. Pensare che ho speso diverse ore per aggiungere un tracking della sonda sul mio portale.
    Spero resista il più possibile :D

    RispondiElimina
  2. PB caduta nel pacifico, al largo del Cile. Spero non abbia fatto strage di animali sulle Galapagos. Peccato (o forse é meglio così) perché mi ero armato di binocolo aspettando il passaggio che si sarebbe verificato poco dopo sull'Italia...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.