Cerca in News Spazio

sabato 14 gennaio 2012

Mars Science Laboratory CURIOSITY, primo aggiustamento di rotta verso Marte con successo

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta con successo la prima manovra di aggiustamento di rotta del Mars Science Laboratory (MSL) CURIOSITY, il nuovo rover Americano lanciato lo scorso 26 Novembre 2011 con destinazione Marte per una missione importantissima, cercare tracce di passate e presenti condizioni favorevoli allo sviluppo della vita.

La manovra di aggiustamento, di cui avevamo già parlato in un post precedente (vedi qui), ha avuto luogo Mercoledì scorso ed è durata all'incirca tre ore.



La manovra comandata da Terra ha coinvolto tutti ed otto i razzi di spinta dello stadio di navigazione. Al termine di più di 200 accensioni successive, MSL ha variato la propria traiettoria di circa 40.000 Km, posizionandosi così sull'esatta traiettoria per il Pianeta Rosso, con un aumento di velocità di 5,5 m/sec.

Durante il suo viaggio verso Marte il veicolo spaziale all'interno del quale si trova CURIOSITY ha anche un moto di rotazione su se stesso (2 giri al minuto), il cui asse di rotazione è quindi solidale con la direzione di moto.
Gli otto razzi del 'cruise stage' sono divisi in due gruppi di quattro. Il primo passo della manovra appena effettuata ha visto l'accensione di un razzo per ogni gruppo per una durata di 19 minuti, questo per variare la velocità lungo la direzione dell'asse di rotazione del veicolo.

Poi, per variare la velocità di spostamento perpendicolare all'asse di rotazione, ogni gruppo di razzi è stato acceso per 5 secondi, per un totale di più di 200 accensioni. Le varie accensioni di ogni gruppo avvenivano nel momento in cui la rotazione del veicolo spaziale posizionava il gruppo di razzi in questione nella giusta direzione di spinta. Il tutto ha richiesto più di 2 ore.

CURIOSITY era stato volutamente lanciato in una traiettoria interplanetaria progettata appositamente per NON raggiungere Marte. Ma state tranquilli, il prossimo 6 Agosto il rover Terrestre non mancherà al suo appuntamento con il cratere Gale. Qui sotto i dettagli


Sono previste fino a 6 manovre di correzione, la prossima delle quali dovrebbe aver luogo il prossimo 26 Marzo.

Fonte dati, NASA-JPL.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.