Cerca in News Spazio

giovedì 26 gennaio 2012

Lanciata con successo la prima missione Russa del 2012 per la navetta Progress di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Ha preso il via questa notte alle 00:06 (ita) la prima missione Russa del 2012 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Un razzo vettore Soyuz-U è partito dal Cosmodromo di Baikonur con a bordo la navetta automatica Progress M-14M che arriverà sulla Stazione dopo circa due giorni di viaggio, Sabato 28 alle 01:08 ora Italiana.



Nove minuti dopo il lancio è stata raggiunta l'orbita preliminare, dopodiché sono state dispiegati le antenne di navigazione e comunicazione ed i pannelli solari per la generazione di energia.

L'attracco con la Stazione avverrà dalla porta di accesso del modulo Pirs, da cui Lunedì scorso si era sganciato il precedente cargo Progress M-13M, il quale prima di terminare la sua missione nell'Oceano Pacifico ha innalzato la propria orbita subito dopo la separazione dalla ISS per rilasciare un microsatellite russo, Chibis-M, per lo studio dei fulmini e del plasma nell'atmosfera Terrestre .


La manovra di aggancio del cargo Russo avverrà automaticamente, tuttavia l’equipaggio a bordo della Stazione sarà pronto ad intervenire manualmente in caso di necessità.

Progress M-14M porta sulla Stazione circa 3 tonnellate di rifornimenti, cibo, componenti di ricambio, hardware scientifico. Il carico comprende anche 930 Kg di propellente, 420 Kg di acqua e 50 Kg di ossigeno ed aria.
La sua missione terminerà il prossimo Aprile. Il 2012 vedrà altre 4 missioni di rifornimento Progress, rispettivamente ad Aprile, Luglio, Ottobre e Dicembre.

Si è aperto quindi con un successo un anno un po' paricolare per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, dopo un 2011 che ha visto la fine dei rifornimenti ad opera dello Space Shuttle e vari problemi alle missioni Russe. Il 2012 porterà anche all'inizio delle missioni di rifornimento condotte da compagnie private, prima tra tutte SpaceX con Falcon 9/Dragon.

2 commenti:

  1. La Progress M-14M designata Progress 46P è partita per portare il solito carico di rifornimenti alla ISS oltre a strumenti ed esperimenti. Di cui uno con la bandierina italiana, realizzato dalla Kayser Italia come prime contractor ESA: si chiama KuPS, ed è un nuovo alimentatore ad alta efficienza per payload di classe 2 nel Columbus. Farà compagnia ad un altro esperimento italiano ( RESLEM-ROALD 2, Prof.sa Battista, UniTeramo) sui linfociti, realizzato anche questo alla Kayser, e attualmente “raffreddato” nel MELFI in attesa di tornare a Terra con la Soyuz 28 S.

    Valfredo

    P.S. Prossimamente altra bandierina italiana, su Space X.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima notizia davvero, grazie per averla condivisa.
      Come ho già scritto varie volte - e mi piace ripetermi - nelle PMI Italiane si trovano grandi eccellenze nei settori più avanzati dell'Hi-Tech, in questo caso a supporto dell'esplorazione spaziale.

      Mi interessa molto anche tutto il mondo del nuovo business spaziale ad opera delle compagnie private (leggi SpaceX). Con un po' di materiale in più e con qualche immagine/video illustrativi potremo realizzare qualche interessante articolo da pubblicare qui su NewsSpazio.

      Ecco il mio indirizzo di contatto Sergio.NewsSpazio

      Tanti complimenti a Kayser Italia.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.