Cerca in News Spazio

mercoledì 4 gennaio 2012

Due splendide immagini di CENTAURO A, una superba galassia molto attiva, by Hubble!


NEWS SPAZIO :- Dirigiamo i nostri occhi elettronici nella costellazione del Centauro. Montiamo a cavallo del Telescopio Spaziale Hubble e mettiamo a fuoco la galassia Centauro A (NGC 5128), una galassia gigante ellittica che si trova a più di 11 milioni di anni luce dalla Terra.

La favolosa immagine che vedete in alto è stata ripresa nel Luglio 2010 dalla nuova Wide Field Camera 3 (WFC-3) a bordo di Hubble, la cui "acuità visiva" si estende dagli ultravioletti alle lunghezze d'onda dei near-infrared e che ci rivela la luminosità di giovani cluster di stelle.



Ammiriamo il gigantesco disco di gas e polvere di Centauro A dalla forma tutt'altro che regolare, a dimostrazione di passate collisioni con un'altra galassia.
La forza di tali interazioni è tale che le nuvole di idrogeno si comprimono innescando la formazione di nuove stelle. Li vedete nell'immagine in alto, sono le macchie brillanti rosse.

Il nucleo galattico di NGC 5128 è molto attivo, il suo centro ospita un buco nero supermassivo che espelle getti di gas ad altissima velocità. Li vedete nella seguente spettacolare foto


Centauro A è la più vicina alla Terra tra le galassie con il nucleo così "indaffarato" e per questo è stat studiata a fondo dagli astronomi Terrestri.

Immagine 1, credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration.

Immagine2, credit: ESO/WFI (Optical); MPIfR/ESO/APEX/A.Weiss et al. (Submillimetre); NASA/CXC/CfA/R.Kraft et al. (X-ray)

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.