Cerca in News Spazio

martedì 6 dicembre 2011

Un bellissimo tour virtuale in 3D dell°asteriode VESTA, video mozzafiato by DAWN!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

NEWS SPAZIO :- Il satellite NASA DAWN è il primo oggetto costruito dall'uomo ad essersi immesso in orbita intorno ad un asteroide nella cintura degli asteroidi (oltre Marte andando verso l'esterno del Sistema Solare).

La sonda Americana lanciata nel Settembre 2007 ha raggiunto l'asteroide Vesta il 16 Luglio scorso. Dopo un anno di studio partirà per un'altra destinazione, l'asteroide Cerere (l'oggetto più massiccio della cintura asteroidale) che verrà raggiunto del 2015.

Qualche giorno fa il team NASA di missione ha pubblicato questo fantastico video ad alta risoluzione che ci catapulta in prossimità di Vesta in 3 dimensioni, un tour virtuale 3D assolutamente da non perdere.



Le immagini in HD sono state riprese tra Luglio ed Agosto 2011 ed il video è stato creato dal Dawn team member Ralf Jaumann (DLR, German Aerospace Center).

Le foto sono state registrate quando Dawn stava completando l'avvicinamento a Vesta e durante la prima orbita "scientifica" del satellite intorno all'asteroide, da una distanza di circa 2700 Km dalla sua superficie.

Il video inizia con una panoramica di Vesta dal suo piano equatoriale, dove è visibile una misteriosa banda di creste ed avvallamenti. Si passa poi ad un volo radente sopra giovani crateri nell'emisfero Nord e si arriva alla gigantesca montagna nel polo Sud alta circa 25 Km.

Inforcate gli occhialini rossi e blu e godetevi questo fantastico tour



Enjoy!

Fonte dati, NASA-JPL.

6 commenti:

  1. hmm... non è poi tanto diverso da altri corpi rocciosi orbitanti in altre parti del sistema, tipo ad esempio Phobos o le lune più minute dei giganti gassosi. Cerere, al contrario, dovrebbe essere molto più interessante da osservare, non tanto per le dimensioni maggiori e la forma sferica, ma bensì per la stessa colorazione superficiale, un tenue arancio, ad un elevata probabilità di trovar tracce di una blanda atmosfera... :-)

    RispondiElimina
  2. E' un sasso a forma di noce, niente di che - Invece mi fa sognare il pianeta simile alla terra a 600 anni luce dalla terra... chissà quando mai e se riusciremo a varcare queste distanze

    RispondiElimina
  3. Personalmente trovo emozionante che l'uomo, nella forma di una sonda automatica, abbia raggiunto la fascia degli asteroidi. Se a questo aggiungi la rivoluzione che Internet sta compiendo nelle nostre vite otteniamo che possiamo "volare" in 3D nella cintura asteroidale stando davanti al nostro computer.
    E quando un giorno riusciremo a sfruttare le risorse presenti laggiù, beh, ricorderemo certamente che il primo passo è stato arrivare in orbita su Vesta. Ciao

    RispondiElimina
  4. ...e il secondo passo sarà portare un enorme schiaccianoci. :-) Ovviamente scherzo, sempre interessante girare per lo spazio, ma la notizia di Kepler22b oggi mi ha fatto davvero sognare come un bambino...

    RispondiElimina
  5. A mano a mano che scopriamo le vesti dei vari corpi celesti del nostro sistema solare, uno ad uno mi ricordo quanto si sognava da bambino quando leggevo i primi testi di astronomia quando la cintura degli asteroidi faceva solo sognare con l'immaginazione di come dovevano essere Cerere, Vesta, ecc...

    Oggi non sogniamo più perchè li stiamo svelando...ma ora sogno di scenderci sopra!!!

    Lo spazio non smette mai di farmi sognare! Che bello!

    GIANNI D.

    RispondiElimina
  6. E BELLISSIMO SPERIAMO CHE CI COLPIRA DRITTODRITTO SULLA TERRA COSI TANTA GENTE FINIRA DI SOFFRIRE SU QUESTA TERRA PIENA DI SOFFERENZA

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.