Cerca in News Spazio

lunedì 12 dicembre 2011

Phobos-Grunt, nessun successo nella nuova campagna di ascolto ESA, Roscosmos si prepara al rientro incontrollato della sonda in atmosfera Terrestre

(Immagine, credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- A seguito di una richiesta da parte dei manager della missione Phobos-Grunt l'Agenzia Spaziale Europea aveva ripreso nei giorni scorsi gli sforzi per tentare nuovamente di collegarsi con la sonda Russa.

L’ESA ha continuato quindi ad utilizzare la stazione ESA di Terra situata a Maspalomas (Isole Canarie) fino al giorno 10 Dicembre.

Purtroppo anche in questo caso nessun contatto è stato stabilito con Phobos-Grunt. Adesso le opzioni sono veramente poche.



Stando poi al sito web RussianSpaceWeb l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa (Roscosmos) avrebbe in un certo qual modo gettato la spugna sulla possibilità di riprendere il controllo della sonda. E’ stata istituita una squadra di tecnici dedicata a monitorare il rientro incontrolalto in atmosfera di Phobos-Grunt, rientro che presumibilmente avverrà in circa un mese.

E' stata poi annunciata la formazione di una Commissione dedicata ad analizzare l'incidente che ha portato alla mancata inserzione di Phobos-Grunt nell'orbita di trasferimento interplanetario che l'avrebbe condotta su Marte.

La sfortunatissima sonda al momento vede la propria orbita monitorata costantemente e fino al 10 Dicembre scorso - due giorni fa cioè - suoi parametri orbitali erano di 287 - 202 Km di altitudine, con un'inclinazione di 51.41°.

Trovate tutte le notizie importanti della missione Phobos-Grunt nella sezione 'Russia' del blog, a questo URL


Fonte dati, RussianSpaceWeb.

5 commenti:

  1. Mi piacerebbe sapere a cos'altro si stanno preparando questi di Roscosmos, a farci sapere dove cade il loro manufatto.
    Ma voi vi fidereste se foste a capo di una agenzia di protezione civile, delle loro predizioni, o chiedereste a qualche ben più affidabile ente mondiale?
    Farebbero bene a risparmiare i soldi, e a pensare ad altro.

    RispondiElimina
  2. Il problema deve essere un bel pò grave vista la situazione.
    Ma mi meraviglia anche che non abbiano previsto sistemi di backup per il riaggancio delle comunicazioni.
    Forse un vecchio e caro modem...

    RispondiElimina
  3. Secondo fonti attendibili quelli di roscosmos, forti dell'insuccesso, pare stiano gia'pensando ad una nuova sonda per phobos, perseverare est...

    RispondiElimina
  4. Di solito si é forti del successo e inkavolati per l'insuccesso :-)) però in questo caso ci hanno fatto una figuraccia assolutamente da dover recuperare. Io ho letto che le comunicazioni con la sonda non erano previste prima dell'immissione in traiettoria marziana; sono senza altre parole...

    RispondiElimina
  5. Solita fine infausta delle missioni russe verso Marte.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.